Formato data ed ora - ricapitoliamo ed estendiamo

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Sat Mar 1 15:15:01 2003

>magari, ma insegno economia aziendale.

In ogni caso non ha senso offendersi delle opinioni espresse su questa
lista.  Ognuno dice quel che pensa, e cerchiamo di ragionare insieme.

>Appunto, non sono valori, sono variazioni

E quindi?  Qualunque cosa siano, sono numeri in valuta con un segno meno
davanti. Se io un debito di 100 eur, posso indicare la cosa dicendo che
ho -100 eur.  È pratica comune, quindi il problema dell'ordine in cui
mettere il meno, il segno di valuta ed il numero esiste.  Cosa vuoi dire
con «non vanno indicati con un simbolo, sia esso euro o quant'altro»?

>Bella domanda, e non sto scherzando. Comunque dalla ragioneria generale ed
>applicata, sui Principi Contabili di sicuro la cosa sarà trattata, ma il
>livello è, per fare un raffronto, sull'uso dei numeri arabi in aritmetica.

Vuoi dire che per chi lavora abitualmente con i numeri in ragioneria in
Italia quello che dici è un'ovvietà?

Se è così, allora usiamo la convenzione che proponi.

Se ho capito, dunque, gli stili di cui parli sono:
eur -100
-100 eur

Non sono sicuro di aver capito, ma a me in effetti sembrano le maniere
più naturali di scrivere un numero negativo in valuta.

Ohhh.  Benvenuti :-)