R: Un Consiglio

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Tue Mar 4 23:31:44 2003

On Tue, 2003-03-04 at 14:36, Francesco Potorti` wrote:=20

>=20
> Non c'entra.  Una miniatura =E8 un'immagine pittorica piccola (non ridott=
> rispetto ad una pi=F9 grande, ma piccola in origine), o la tecnica
> pittorica corrispondente.  O, per estensione, il paesaggio finto usato
> per riprese cinematografiche.  L'espressione "in miniatura" significa
> "in formato ridotto".  Un provino =E8 la versione ridotta (in miniatura,
> se preferisci) di una fotografia.
>=20

S=EC, ma dovrai ammettere che di miniatori non ne esistono + molti e che
per estensione miniatura =E8 attribuibile a qualsiasi immagine piccola
nelle dimensioni, che sia unica o copiata.

Se vado al Louvre e faccio un dipinto di 2 cm x 3 cm copiando la
Gioconda faccio una miniatura (e non un provino) pur esistendo
l'originale di dimensioni + grandi. Allo stesso tempo quando Leonardo da
Vinci si preparava a realizzare l'opera pittorica avr=E0 fatto dei provini
che non necessariamente erano piccoli rispetto alle dimensioni finali
dell'immagine.

OK, l'ho un po' tirata per le orecchie, ma anche l'etimo vuole la sua
parte: miniatura, dimenticando i manoscritti medioevali, tiene conto
delle dimensioni, come credo thumbnail, provino nasce da prova ed il
fatto che in ambito fotografico sia una immagine di piccole dimensioni =E8
quasi un caso. Se faccio un provino per la stampa con la mia stampante,
non stampo a dimensioni + piccole, ma con una risoluzione minore, o
specando meno inchiostro.

Non a caso il mio vocabolario riporta che provino =E8 diminutivo di prova,
che pu=F2 indicare anche la prima prova di un ballo in cui si studiano i
passi, la scena cinematografica ritratta per provare un attore, per poi
continuare con strumenti per saggiare liquidi, seta, oro, polvere, tutti
definiti provini

Io credo=20
        * che entrambi i termini non siano perfettamente adatti con
          quello che =E8 l'uso informatico, proprio perch=E9 entrambi hanno
          nella nostra lingua dei spiccati riferimenti tecnici
        * che l'uso originale di thumbnail faccia riferimento
          semplicemente ad una "immagine di piccole dimensioni", non
          necessariamente una fotografia, qualcosa di piccolo e snello
          da caricare in memorie=20
        * che provino, inteso come provino fotografico sia un termine
          molto lontano da quello che =E8 l'uso comune della lingua
        * che usarlo nella traduzione in ambito (generico) informatico
          crei pi=F9 dubbi di quanti se ne avrebbero usando l'originale
        * che leggendo miniatura non mi viene in mente il povero monaco
          morto leggendo di nascosto Aristotele, ma solo una immagine di
          piccole dimensioni

Per tutti questi motivi e per quanto esposto anche altrove io credo che
una buona traduzione (immediatamente comprensibile da tutti, non
ambigua, succinta, flessibile) del termine "thumbnail" (laddove non si
faccia riferimento alla pratica fotografica) sia miniatura.

> Quindi thumbnail =E8 un provino, non una miniatura.
>=20

Gino Bramieri =E8 molto pi=F9 induldente
ti prego sii accondiscente
concedimi l'amnistia

	[elio e le storie tese, Il fantasma formaggino]

> Naturalmente, se in italiano si sta creando il neologismo "miniatura"
> per indicare i provini su computer dobbiamo tenerne conto, ma non mi
> pare che sia questo il caso.
>=20

A me pare che a parte noi che stiamo qui a discutere, la questione non
interessi nessuno. Per quel poco che ho controllato e senza conforno con
l'originale, mamma MS usa "anteprima d'immagine" laddove =E8 presumibile
che l'originale fosse thumbnail.

Per me =E8 pi=F9 scrorretto che usare miniatura: cosa una la vista
anteprima? Le anteprime delle immagini!!!! Dai, =E8 una presa in giro, un
modo per dire "sono stupido io traduttore e sei stupido tu che mi leggi"

> Un'anteprima =E8 ancora un'altra cosa.  =C8 la riproduzione limitata (in
> dimensione, durata, dettaglio) di un documento.  L'anteprima di una
> foto, effettuata riducendo la dimensione, =E8 un provino.  Ma per esempio
> =E8 possibile produrre l'anteprima di un'immagine riducendone la
> risoluzione invece che la dimensione, come avviene per le immagini gif o
> png a livelli.  Anteprima non =E8 un sinonimo di provino, in particolare
> non =E8 la traduzione canonica di thumbnail.
> =20

E su questo non si discute.

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20