miniatura e provino

Matteo De Luigi tp@lists.linux.it
Wed Mar 5 13:45:22 2003

On Wed, Mar 05, 2003 at 01:03:47PM +0100, Francesco Potorti` wrote:

> Un provino, o miniatura, è comunemente usato come anteprima di
> un'immagine.  Un'altra anteprima di immagine è quella visualizzata
> inizialmente dai navigatori web che scaricano immagini a più livelli di
> dettaglio.

Oppure una immagine in 3D resa in modalità "fil di ferro", magari di
dimensioni uguali o addirittura maggiori rispetto a quelle del lavoro
finito.

"Provino" e "miniatura" mi vanno bene entrambe, anche se la mia
preferenza va a "provino".

La mia opinione è che nel tradurre un ambiente desktop sia molto
importante mantenere coerente la terminologia. Poiché finora c'è
stato "provino" nel glossario e probabilmente ci sono già programmi
tradotti che lo usano, suggerisco di mantenere questo termine.

--
Matteo De Luigi

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://ddtp.debian.org