miniatura e provino

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Thu Mar 6 10:12:01 2003

On Wed, 2003-03-05 at 13:03, Francesco Potorti` wrote:
>=20
> A me invece sembrano entrambi adatti.
>=20

Esatto, pure troppo (vedi altra mail :-) )

>=20
> Se lo dite voi sar=E0 vero, io l'ho sempre sentito.
>=20

Non che il termine sia arcaico o desueto, solo che mi pare non
direttamente o semplicemente correlabile all'uso in ambito fotografico.
Per la thumbnail di una immagine, almeno a mio avviso, miniatura =E8 pi=F9
immediato.

>=20
> Questo non =E8 possibile.  Se non conosci nessuno dei due termini e li
> cerchi da un dizionario trovi definizioni simili.  Non confondiamo
> l'abitudine ad una terminologia inglese con l'assunzione che quella
> terminologia sia pi=F9 "naturale".  Lo =E8 diventata con l'abitudine, non=
 =E8
> naturale per chi non c'=E8 abituato.
>=20

Vero, ho esagerato, confondedo due cose diverse.=20

>=20
> A me vengono in mente i minuscoli quadretti rinasimentali :-)
>=20

Sei un uomo troppo nuovo. Il minio =E8 per antonomasia l'arte medioevale
di decorazione di testi. :-))

>=20
> Se non ci sono forti obiezioni possiamo aggiornare la voce di glossario,
> magari citando entrambe le possibilit=E0.
>=20

Io lo preferirei :-)

>=20
> =C8 corretto, ma inutilmente lungo e quindi brutto.
>=20

beh, =E8 corretto solo perch=E8 in quel caso si stava parlando di anteprime
di immagini. Come dimostrato altrove thumbnail non =E8 usato riferendosi
solo alle anteprime di immagini.

>=20
> Un provino, o miniatura, =E8 comunemente usato come anteprima di
> un'immagine.  Un'altra anteprima di immagine =E8 quella visualizzata
> inizialmente dai navigatori web che scaricano immagini a pi=F9 livelli di
> dettaglio.=20
> =20

Da qualche parte ho letto che google pu=F2 creare delle anteprime dei siti
cfr http://labs.google.com=20

In questo caso provino sarebbe perfetto. A mio avviso.=20

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20