miniatura e provino

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Sun Mar 9 11:43:07 2003

Il gio, 2003-03-06 alle 10:44, Matteo De Luigi ha scritto:=20
>=20
> Non esattamente.
>=20
> Piu` che con l'idea di qualcosa di "grezzo" o "non finito" mi d=E0 l'idea
> di un qualcosa di finito in s=E9, semplicemente =E8 solo un passo in un
> processo pi=F9 lungo. Vengono controllati e guardandoli si decide se anda=
re
> avanti o no nel processo per ogni singolo negativo.
E quindi non finito :-)=20

L'anteprima di un font file mi fa vedere solo 2 lettere, no tutte. Se mi
piacciono le uso, se no vado avanti finch=E8 non ne trovo uno che mi
soddisfa. Ovvio che quelle due che mi mosta sono complete ;-)=20

> =C8 solo dopo aver letto questa lettera che ho capito che intendevate
> usare "miniatura" nel senso di "modellino".=20
>=20
mmmhhhh... ho detto questo... bhe, s=EC, forse...=20

> E comunque resta il fatto che la "miniatura" =E8 essa stessa il prodotto
> finito.
>=20
Infatti da quello che ho capito l'uso in inglese nasce proprio per
differenziare tra preview e thumbnail: "thumbnail" =E8 una immagine di
piccole dimensioni (ottenuta scalando una immagine, estraendo un
fotogramma e scalandolo o genenandone una a partire da dati non in forma
di immagine [pagine pdf, html, font, temi...]), quindi un prodotto
finito, che offre una "preview" di un'altro prodotto finito.=20

Da questo punto di vista sono quindi "thumbnail" i file usati al posto
delle icone nel file manager o in programmi come gthumb per mostrare la
lista delle immagini, ma anche quelli estratti dai filmati o generati da
un file di font.

Io direi di usare miniatura quando l'immagine esiste e ne viene creata
una nuova scalandola, provino quando l'oggetto in anteprima non ha nulla
a che vedere con una immagine

> Come detto prima, "provino" molto calzante e "miniatura" solo=20
> accettabile, in quanto comporta un maggiore salto concettuale.
>=20

Dipende. Io trovo che provino necessiti di un salto concettuale per le
immagini.

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20