termini tecnici di applicazioni audio

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Wed Mar 12 09:51:01 2003

>Ah, sapevo che avresti detto così :-)
>Io però ho sempre sentito parlare di floating point nell'audio:
>espressioni "carica un campione floating point" o "tutti i software
>moderni lavorano in floating point" sono all'ordine del giorno.

Sì, lo so.  Ma questa lista non esiste apposta per evitare queste cose?
Qual è altrimenti la sua funzione?

Se vai in pizzeria in una tavolata di informatici, quando arriva una
persona in più tutti sciftano di un posto, è un buon motivo per usare un
termine simile?

Se vai in un negozio di informatica c'è chi vuole comprare una nuova
chibord, perché quella vecchia è crasciata.  È un buon motivo per usare
termini simili?

Distinguere fra pura pigrizia mentale o ignoranza ed evoluzione della
lingua è un nostro compito fondamentale, e non mi pare che il passaggio
da virgola mobile a floating point possa essere classificato come
un'evoluzione della lingua, a meno che tu non abbia argomentazioni che
non hai esposto.

>Oppure, se non vi piace, propongo di tradurre compact disc in disco
>compatto, che è la traduzione corretta, in qualunque contesto.

Disco compatto non è corretto, perché in italiano non esiste, cosa
c'entra con il discorso di sopra?