gnomemeeting.po rev.3

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Fri Mar 21 19:30:01 2003

On Fri, 2003-03-21 at 12:06, Alessio Dessi wrote:
>=20
> ok ... pensavo che l'uso della forma  ... Sto contattando  .. gia' rende
> l'idea che l'azione e' in corso almeno .. a me da quella sensazione ;-)
> poi non so ...=20
>=20

Liberatioria: non sei obbligato a fare quello che dico, non sempre
almeno ;-)

>=20
> si forse hai ragione .. il mio era un tentativo di migliorare qualcosa
> che non mi piaceva tanto ..e a pensarci bene non ci  sono riuscito ...=20
>=20
> hai qualche idea su cosa si potrebbe mettere che renda meglio in
> italiano ... fino a quando non troviamo qualcosa di meglio comunque levo
> deve .. in effetti e' superfluo
>=20

"Contiene" mi pare sia usato molto spesso nelle ricerche e non mi pare
poi cos=EC malaccio

>=20
> secondo me .. il problema non si pone ... un fptogramma e' anch'esso una
> immagine ... serve solo a capire che stai salvando una immagine presa
> dal video corrente  .. mi sembra che visto che e' il messaggio di aiuto
> vada bene che faccia ulteriore chiarezza su cosa stai salvando... poi
> non so .. poi non so se continui a pensare che non vada bene .. perche'
> se e' questo il problema .. secondo me e' un falso problema .. ma=20
> magari mi sbaglio.
>=20

Non ho detto che =E8 sbagliato. Fotogramma =E8 si una immagine, ma
all'interno di una successione di immagini che fanno un filmato. Quando
dico "Salva un fotogramma" io penso al risultato (come in salva il
file), mentre fotogramma qui =E8 la sorgente.... insomma =E8 un po' una
pippa mentale, o una traduzione perfettibile. Tutto qua

>=20
> si lo so ...ma non ha senso avere due accelleratori per la stessa cosa=20
> ... io non ne vedo l'utilita' ma come capita spesso magari mi sbaglio ..
>=20

navigazione/esplorazione da tastiera (acceleratori) vs conoscenza del
programma e della funzione (scorciatoie)

>=20
> scusa ..  riguardo all' HIG sono un po ignoramnte  .. so che e' qualcosa
> che riguarda l'usabilita' dell'interfaccia .. ma non ne sono sicuro ...=20
>=20

+ o -: delle linee guida per gli sviluppatori con un occhio alla
usability e l'altro alla coerenza dei programmi per GNOME

> e non capisco perche' certe volte la citate come punto di riferimento
> temporale ... avete per caso stilato una versione italiana di queste
> regole ? se e' cosi' dove si trovano ?
>=20

In fieri. O meglio "principi" presi da l=EC e riportati alla traduzione.
La vecchia (ottobre 2002) versione la trovi su
www.infinito.it/utenti/elle.uca/GNOME/ (se non mi ricordo male) o su
(forse) http://test.it.gnome.org/i18n/guidelines/=20

La nuova (con tutto quanto discusso negli ultimi tempi se siete
fortunati finisco di rivedermela a giorni e ve lo comunico.

Ho per=F2 un po' di problemi sia col mio spazio web che con il cvs di
it.gnome.org, per cui dovreste pazientare un po'

> mi dai dei link a questo documento HIG ;-)
>=20

Boh. o meglio qualcosa a partire da http://developer.gnome.org , poi
naviga un po'

>=20
> ok .. che ne dite di parlare anche di queste linee guida nel thread che
> ho apena aperto per discutere dei criteri  da usare nelle traduzioni ...
> mi sembr aun argomento importante
>=20

Per dei criteri di traduzione ci sono gi=E0 dei validi punti di
riferimento. L'uno =E8 il file buona-traduzione presente nel glossario di
tp, l'altro un capitolo delle linee guida di traduzione di GNOME(*), che
non aggiunge molto di differente al quanto non dica il primo.

Dagli una letta.

(*) lo so, ad oggi la loro esistenza =E8 un po' celata, ma in fondo
debbono ancora raggiungere la versione 1.0

> sarei interessato a capire i criteri che usate per scegliere gli
> accelleratori nei menu
>=20

Spiegato nella versione in arrivo delle LGpG, quindi pazienta

> fino ad adesso io stavo cercando di usare una delle prime letteer della
> parlo o una di quelle che sempbrano piu' significative
>=20

+ o - quello, fatto salvo l'immutabilit=E0 delle voci ricorrenti

>=20
> ok ma ora non ci giurerei ...  ma mi sembra proprio che FPS venga usato
> anche in italiano ... per quello che ho visto io l'uso comune e' di
> usare le forme inglesi quando queste hanno una facile corrispondenza in
> italiano come FPS kbps  etc ..

Sar=E0 pure usato, l'ho visto anche io, ma =E8 sbagliato.

>=20
> si lo so ... ma avere l'80% della frase su una riga ed il resto
> nell'altra non e' un granche' ho preferito metterle su due righe
> distribuendo bene le parole
>=20

Nota: potrebbe apparire diveso cambiando il carattere o la sua
dimensione.

>=20
> non so .. io ho sempre pensato che fosse una di quelle cose che gli
> italiani hanno imparato subito ... sinceramente non mi e' mai capitao di
> doverlo spiegare .. a voi invece e' capitato ?
>=20

Non =E8 importante se =E8 capitato o no a chi traduce. =C8 potenzialmente n=
on
comprensibile.

Ti faccio un parallelo per uscire dall'aura di termine tecnico che
aleggia su online: mettere "play" sul pulsante apposito di un lettore
multimediale potrebbe anche essere figo, ma =E8 plausibile che esista
qualcuno che non conosca minimante l'inglese o che trova fastidioso
l'uso di termini inglesi laddove ne esitono di validi italiani il quale
avrebbe di certo preferito "suona" o "avvia".

So bene (e se ne =E8 discusso) del fatto che in fondo play =E8 magari
serigrafato o stampato sui videoregistratori o altro, quindi in fin dei
conti la gente l'ha imparato, ma qui abbiamo a che fare con una
applicazione per computer, e non c'=E8 nulla di serigrafato.

Allo stesso modo chiamare quel programma "Media Player" =E8 altettanto
figo e comprensibile dai pi=F9, ma =E8 scorretto verso i meno. In italiano =
=E8
"Lettore multimediale".

Il fatto che alcuni mass media usino + neologismi di quanto sia
necessario a noi non importa e non deve importare.

La traduzione deve essere corretta e comprensibile e, a meno che non si
stia parlando di un termine specifico che non _deve_ essere tradotto
perch=E9 rischia di diventare non comprensibile a chi lo conosce (quello
che viene definito termine tecnico ed utenza tecnica), deve essere fatta
per ogni parola, anche quelle per cui potremmo dire "beh, in fondo si
capisce..."

> comunque .. anche se connesso e' una parola italiana .. se uno non
> conosce il significato di essere online .. molto probabilmente non
> conosce nemmeno il significato informatico di essere connesso o

Questo =E8 un altro paio di maniche. In tal caso si compra un libro o si
consulta il manuale....

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20