Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Tue Mar 25 14:51:01 2003

Il mar, 2003-03-25 alle 00:27, Matteo De Luigi ha scritto:
>=20
> Chi decide di fare un programma internazionalizzato sa a cosa va
> incontro, deve essere preparato a correggere il suo programma se
> _per colpa loro_ non risulta possibile tradurre in alcune lingue.
> Dico "alcune" perch=E9 di solito se una forma =E8 intraducibile in una
> lingua lo =E8 anche in molte altre.
>=20

Per esempio "Previewable" :-?

In quante fottute lingue =E8 traducibile con una parola?

> Il problema si pone quando dici che "la frase suona meglio" o "=E8 pi=F9
> comprensibile agli utenti inesperti" sono _da sole_ ragioni sufficienti
> per permettere di alterare il _significato_ di una frase.
>=20

Infatti non ne ho parlato :-)

> Useresti un foglio di calcolo che ha un'interfaccia stupenda ma
> sbaglia le operazioni matematiche?
>=20

Beh, mi pare che ci fosse un processore, un tempo, che faceve 'sto
lavoro...

> Visto che ogni tanto i traduttori nuovi (e solo quelli nuovi) tirano
> fuori questo discorso, ha aiutato a rinforazare inconnsciamente l'opinion=
> (errata) che non ci fossero file che spiegavano anche lo stile di
> traduzione oltre alle convenzioni puramente lessical-grammaticali. :)=20
>=20

No, ci sono, e sono dannatamente ben definiti nella loro genericit=E0.
Sempre grazie al Pot.

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20