firestarter HEAD rev.1

Emanuele Aina tp@lists.linux.it
Mon May 19 20:12:01 2003

Alessio Dessi accentò:

>>>"Last-Translator: Alessio Dessì <alkex@inwind.it>\n"
>>
>>Dessi o Dessì?
>
> Dessì

Scusa per l'invadenza, ma in gnomemeeting hai tralasciato l'accento...
:)

> metto Gestione del firewall

Ottimo.

> non so per come si presenta la stringa non mi piace molto l'uso delle «»

Se non si tratta di un particolare nome proprio, direi che è preferibile
la prima versione.

L'uso delle virgolette basse è utile per separare parti del testo come
nomi di file o indicatori particolari come nomi di variabili, ecc.

Il vantaggio che si ha è quello di evitare possibili conflitti con
virgolette doppie alte in script shell, file .po, ecc. (senza contare
che sono corrette in italiano :)

Tempo fa c'è stata una discussione in merito: puoi approfondire negli
archivi della lista se l'argomento ti interessa.

> devo essere sincero ...non mi piace e poi e' molto lunga come parola ...
> 5 volte + lunga dell'originale creerebbe + problemi che chiarezza .. chi
> non sa cosa e' un hit non saprebbe nemmeno cos'è una corrispondenza

Beh, una corrispondenza è un qualcosa che soddisfa le regole
precedentemente definite, una hit è più difficile da dedurre per chi non
mastica inglese.

Comunque l'osservazione è sensata e sta a te decidere.

> che ne dici di
> #: firestarter.schemas.in.h:21
> msgid "Show the device the hit was recieved from in the Hit View."
> msgstr "Mostra l'interfaccia da cui si è ricevuta l'hit in «Vista delle
> hit»."

Se nella vista compaiono termini come eth0, ppp0 e compagnia, allora per
me va bene.

> non so ... a me piace + fermare a meno che non ci siano motivazioni
> diverse dal gusto che mi sfuggono ....

No, è solo che «fermare» è più adatto nei riferimenti ad un certo moto.

«Blocca» dovrebbe andare meglio per i verbi di stato.

Nel senso: una palla rotola e si ferma, mentre un computer si blocca...

> ho messo cosi'
>
> msgstr ""
> "Firestart richiede per funzionare un kernel 2.4 o successivo.\n"
> "\n"
> "È possibile trovare un client per il vostro sistema all'indirizzo
> http://firestarter.sf.net"

Eviterei di rivolgersi direttamente all'utente.

"È possibile trovare client per alcuni sistemi all'indirizzo
http://firestarter.sf.net"?

> non so mi sembra + lineare da leggere e da capire come ho messo io

Sì, però è sbagliata! :)

Nel senso che IP è il nome del protocollo e qui si sostituiscono gli
indirizzi per come sono definiti nel protocollo IP, non il protocollo
stesso.

Sinceramente io toglierei del tutto IP e lascerei solo "Sostituzione
automatica dell'indirizzo numerico con il nome dell'host nelle hit".

> #: src/preferences.c:214
> msgid ""
> "Check this and instead of the IP number you will see a hostname in the
> Hits "
> "view. This option uses some network bandwidth."
> msgstr ""
> "Selezionando questa voce sarà mostrato, nella «Vista dell hit», il nome
> dell'host "
> "e non l'indirizzo IP. Questa opzione genera traffico di rete
> aggiuntivo."

Ok.

> che ne dici?
>
> #: src/preferences.c:221
> msgid ""
> "When closing the program window in tray mode the program is hid instead
> of "
> "exited and can be restored by clicking the Firestarter system tray
> icon."
> msgstr ""
> "Quando si è in modalità «tray», chiudendo la finestra del programma
> questo verrà nascosto, non "
> "chiuso, e potrà essere ripristinato cliccando sull'icona di Firestarter
> nell'area di notifica."

Ok.

> che dici?
> #: src/preferences.c:310
> msgid ""
> "If you enable this, Firestarter can use some experimental patches for "
> "filtering. Do not enable this option until you have read the manual for
> the "
> "prerequisites."
> msgstr ""
> "Selezionando questa voce Firestarter attiverà alcune pach sperimentali
> per "
> "il filtraggio. Non selezionare se non si è letto nel manuale quali sono
> i prerequisiti."

Ehm, si dice "patch", non "pach"... :)
Comunque io preferirei evitare del tutto l'uso del termine,
sostituendolo con "funzioni", "opzioni", "funzionalità"...

> che ne dici di "Filtro ICMP" ?

Ok.

> non ho capito

Maschile o femminile?

> ok rimetto l'originale anche a me non mi entuisuasma la sua tr

Ottimo :)

> si lo so ... ma che ne dici di lasciarlo invariato sarà che sono
> abituato a sentirlo in inglese  .. ma mi sembra strano tradurlo

Vedi tu.

> che ne dici di ...
>
> "Filtrare il tipo di servizio ....."

Boh, io preferivo prima, ma vedi tu.

> sicuro  a me sembrava di ricordare che fosse TOS ma non ho controllato
>
> facendo una ricerca compare in ambedue le forme
>
> non so forse non c'è anche se in questa RFC usa TOS
>
> http://www.cis.ohio-state.edu/cgi-bin/rfc/rfc1812.html#sec-4.2.2.1

Io l'ho visto più spesso con la "o" minuscola, ma non è che sia una
questione fondamentale.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.