Totem.po (rev. 1)

Davide Patti tp@lists.linux.it
Tue May 20 00:27:01 2003

Scusate la precedente email, ma nel mezzo della composizione ho premuto
per sbaglio "invia".

Il lun, 2003-05-19 alle 15:59, Francesco Marletta ha scritto:

> Il 19 May 2003 12:13:21 +0000
> Davide Patti ha scritto:

grazie per i suggerimenti, eviterò di citare di nuovo tutte quelle in
cui mi trovo d'accordo e non ho commenti da fare.

> direi: "Doppio ISDN/DSL ..."

questo non mi convince del tutto. Boh, andro' a vedere qual'e' il nome
col quale questo tipo di connessione viene offerta al pubblico.
Tipo i telefonini "Dual band", magari la gente non sa che vuol dire o
come si scrive, ma almeno l'ha sentito nominare....invece se gli dici
"doppia banda" pensa alla festa del paese...

> cable?
> anche dopo

qui non ho capito se intendi dire di usare "cable" invece che "cable" o
se invece intendi dire che devo tradurre anche cable , cioe' "cavo".

> e l'acceleratore?

in macchina ...

> mmm, Setta o Imposta?

hai ragione, meglio "Imposta". Setta qui e setta li' lo uso quando parlo ,
ma qui ci sta meglio imposta.

> è una impostazione?

si, quindi e' giusto vero ? ;)

> scaletta (minuscolo)

ma perche' gli inglesi si e noi no ? :)
fossero tedeschi coi loro sostantivi in maiuscolo li capirei, ma loro ?

> Salta?

non lo so, "salta indietro" non mi suona bene, mi sa di ora di educazione
fisica.
Anche per tutti i "Salta" che mi suggerisci, boh, aspetto commenti...

> questa è stata difficile, eh? ;-)

ehmm ... non proprio ... all'inizio stavo per tradurlo :
msgid "Totem"
msgstr "Immagine usata dagli indiani del nord America come simbolo di
designazione".

:)

> ...del dispositivo ottico?

non ci posso fare niente, forse mi sono fissato , ma non mai sentito dire
da qualcuno "dispositivo ottico" in relazione a un lettore CD o simili...

> sii più discorsivo, e non tralasciare gli articoli (anche dopo)

hai perfettamente ragione, i miei messaggi sono stati a volte stile
"distributore automatico" :)

> nelle traduzioni italiane stiamo cercando di essere uniformi e usare i
> "" per circondare le stringhe, speciequando nell'originale ci sono gli
> ''

questo non lo sapevo, ok.

> Seek non è vai, ma cerca, o meglio ancora visto l'ambito, scorri
> che te ne pare?

"Scorri avanti" ? uhmmm , si, forse e' la cosa migliore...

> Mi pare un po' lungo quel "della mancata presenza", non basta "della
> mancanza"?

non ci fare caso, e' ancora conseguenza della tecnica acquisita in fase
scrittura della tesi, dove ogni espressione era buona per allungare il
brodo ;)

> a che si riferisce?
> cmq penso che vada bene

ancora nemmeno io l'ho capito, appena lo so faccio sapere...

> mmm, credo che dovrai mettere il . al posto dei : in quanto sembra che
> la modalità italiana di segnare gli orari sia col punto

ma l'orologio che c'e' su gnome e' con i : !
ed e' tradotto ... o si sono scordati ?!?

> Buon lavoro!

grazie e altrettanto :)

--
 " chi sta sveglio non piglia sogni "  ( Lodett Oio)