proposta nuovo progetto: accwhizz per phpgroupware (contabilità generale)

ing. Pierpaolo Palazzo tp@lists.linux.it
Wed May 28 11:31:26 2003

salve a tutti.

sono appena entrato in questa mailing in quanto interessato a
nazionalizzare un programma open source (non gnu purtroppo).

l'idea e' quella di avere un programma open source di contabilita'
generale in italiano.

leggendo questa mailing, ho avuto piacere di vedere la cura riposta
nella traduzione di gnucash.

nelle linee guida della nazionalizzazione del software gnu ho trovato un
piccolo gloassario su termini informatici e tipografici, ma non ancora
uno su termini di contabilita', nonostante il buon lavoro gia' fatto per
gnucash.

a tal proposito vi sottopongo i seguenti altri pochi e non ricchissimi link:

http://members.xoom.virgilio.it/mozdoesit/reference/dizionario_tascabile.=
html

http://opensource.bureau-cornavin.com/glossary/

http://msdn.microsoft.com/library/en-us/dnwue/html/ITA_word_list.htm

ma il motivo reale di questo mio messaggio riguarda un progetto che sto
per iniziare a tradurre, ma anche a nazionalizzare nei contenuti operativi.

il programma "successivo" a gnucash mancante (in forma completa come
gnucash) in ambiente opensource è un programma di contabilita' generale
aziendale (clienti, fornitori, magazzino, fatturazione).

devo aggiungere che le mie personalissime specifiche richiedono anche
che il software sia strutturato in forma client-server (apache + php +
mysql + browser a scelta)

a tal proposito ho speculato su varie entita'.

vi e' una famiglia di tali software nata da nola (
http://nola.noguska.com/main.html )e sviluppatasi come aria (
http://arias.sourceforge.net/ arias su sourceforge) e ossuite (
http://www.ossuite.org/ che ha aggiunto funzionalita' di e-commerce e erp).

ma ho preferito tecnicamente accwhizz ( http://accwhizz.sourceforge.net/
), che in effetti e' un modulo aggiuntivo per phpgroupware (
http://www.phpgroupware.org/ )

il problema e' che mi sento completamente incapace in ambito di
contabilita' (figurarsi per la nazionalizzazione) ed un po' meno, ma
comunque al di sotto della sufficienza di competenza, in ambito di
termini italiani informatici per quanto riguarda l'interfaccia utente.
in particolare, utilizzando per uso personale preferibilmente programmi
in lingua originale (e dunque inglese), non mi sento sicuro su "cosa
lasciare in inglese e cosa no" e su "cosa lasciare con le maiuscole e
cosa no". in particolare. perche' soffro di tantissimi altri dubbi.

posso chiedere di coinvolgervi nel progetto accwhizz e phpgroupware?

ciao,

ppp