primo msg

Ugo Putignano u.putignano@lettere.uniba.it
Ven 31 Ott 2003 13:28:51 CET

Salve a tutti
questo è il mio primo msg a questa lista e mi volevo presentare.

Mi chiamo Ugo Putignano, lavoro nell'Università di Bari come tecnico di
rete (definizione abbastanza generica per indicare che mi occupo di
computer, dalle problematiche di rete, fino all'istituzione di servizi
e cose meno importanti).

Nella rete che gestisco (quella di Lettere) sono presenti circa 300 pc,
la maggior parte sono Win (vari sistemi), un buon 25% sono MacOs
(principalmente Os 9, stanno cominciando ad apparire i MacOsX) e una
decina di macchine Linux (in particolare con RedHat, che fanno da
server web ed altre macchine usate come client). Proprio grazie
all'Università ho avuto modo di apprezzare la bontà del progetto
gnu/Linux e verificare di persona la robustezza del sistema. Però ho
avuto anche modo di constatare che parecchia della documentazione che
accompagna le macchine è ancora in inglese e questo è certamente un
freno alla diffusione del sistema a livello desktop.

Considerando che mi piacerebbe contribuire a far qualcosa affinché
Linux si diffonda sempre di più e non avendo io alcuna capacità
programmatoria ho pensato che potevo dare il mio contributo al free
software traducendo delle man pages o degli how to in italiano. Ho una
discreta conoscenza dell'inglese scritto e, uso i computer da più di 20
anni, una buona conoscenza della terminologia tecnica quindi penso di
poter fare qualcosa.

Mi sono iscritto a questa lista proprio per poter capire se posso dare
il mio contributo e come; spiegazioni e suggerimenti saranno
estremamente graditi in quanto non so nulla sul meccanismo con cui
vengono affidati i lavori di traduzione.

Resto in attesa di feedback

Ugo Putignano