Epiphany - revisione 3

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mer 3 Set 2003 19:48:21 CEST

Il mer, 2003-08-20 alle 14:21, yuri ha scritto:

> <finezza>
> la guida Sun dice di evitare il futuro e di evitare le esclamazioni! ;)
> («Bastaaaa!» sento già le vostre maledizioni... cmq state tranquilli,
> tra pochi giorni non avrò più molto tempo libero e quindi non vi
> stresserò +)

No, hai ragione, quella del futuro è una cosa molto interessate, per cui
dico la mia a margine e a posteriori della discussione.

> #: data/epiphany.schemas.in.h:25
> msgid ""
> "Middle clicking on the main view pane will open the web page pointed to
> by "
> "the currently selected text."
> msgstr ""
> "Un clic con il tasto centrale sul pannello principale aprirà la pagina
> web "
> "puntata dal testo attualmente selezionato."
>
> quindi:
> "Un clic con il tasto centrale sul pannello principale apre la pagina "
> "web puntata dal testo attualmente selezionato."

Giusto seguire la SUN. Si tratta di un'azione "indefinita", per cui il
riferimento temporale non ha senso.

> #: lib/ephy-gui.c:76
> #, c-format
> msgid ""
> "File %s will be overwritten.\n"
> "If you choose yes, the contents will be lost.\n"
> "\n"
> "Do you want to continue?"
> msgstr ""
> "Il file %s verrà sovrascritto.\n"
> "Scegliendo sì, il contenuto verrà perso.\n"
> "\n"
> "Si vuole proseguire?"
>
> che diventa:
> "Il file %s sta per essere sovrascritto.\n"
> "Scegliendo «Sì», si perde il contenuto.\n"
> [...]

Questa non mi convince molto. La perdita del contenuto (o la
cancellazione dei file, o altro) avverranno DOPO una certa azione che
l'utente può compiere o meno.

D'altro canto l'uso del presente da al tutto una maggiore
"descrittività", come se la stringa sia una documetazione dell'azione
correlata al, suppongo, pulsante "Sì".

> #: src/ephy-history-window.c:284
> msgid ""
> "Clearing the browsing history will cause all history links to be
> permanently "
> "deleted."
> msgstr ""
> "Pulire la cronologia della navigazione comporterà la cancellazione "
> "permanente di tutti i collegamenti della cronologia."
>
> quindi infine:
> "Pulire la cronologia della navigazione comporta la cancellazione "
> "permanente di tutti i collegamenti della cronologia."

Questa è ottima.

Conclusioni: 2,5 a 0,5 in favore del presente....

--
Occhi da orientale che raccontano emozioni
sguardo limpido di aprile di dolcissime illusioni

							ds