Application directory

Yuri yuri@sociol.unimi.it
Gio 4 Set 2003 18:21:47 CEST

Il giorno Mon, Sep 01, 2003 at 11:26:52PM +0200, Emanuele Aina ha scritto:
> Per quanto ne so io, non è possibile eseguire direttamente una directory
> (tant'è che in unix il bit di eseguibile in una directory assume un
> significato diverso).
> Ciò nonostante, suppongo che in ROX si siano inventati qualcosa di nuovo
> (ecco perché non amo ROX, urtano la mia sensibilità conservatrice :)

sono directory normali e tutti i file manager le vedono come tali.
ROX-Filer invece guarda il loro contenuto e se ci trova dentro
«.DirIcon» usa questa immagine come icona. Se ci si ferma col mouse
sulla directory, rox-filer mostra il suggerimento che trova in «AppInfo.xml».
Infine se ci si clicca sopra, rox-filer esegue lo script «AppRun».
Con un file manager normale, devi entrare nella dir, cliccare su «AppRun»
e l'applicazione parte.

> Il "di" credo sia controproducente: dicendo "directory
> dell'applicazione" si pensa ad una directory in cui vi sia contenuto
> l'eseguibile dell'applicazione, mentre in realtà bisognerebbe pensare
> alla directory stessa come applicazione...

già...
in realtà sono entrambe le cose, ma l'accento è forse più spostato sul
secondo aspetto.

> Io direi "directory eseguibile", "directory applicativa" o "directory
> applicazione".

considerato che lo zanichelli «hw e sw» dice:
application program     programma applicativo
application software    software applicativo
application problem     problema applicativo
application environment     ambiente applicativo, ambiente

credo che la soluzione sia «directory applicativa», anche se si perde
qualcosa rispetto all'originale, ma non è un dramma.

An application directory is a directory which can be run as an application.
Una directory applicativa è una directory che può essere eseguita come
un'applicazione.

grazie! :-)

--
Ciao! :-)