R: R: R: gcalctool

Bruno Antonini bruno.antonini@logos.net
Dom 14 Set 2003 18:40:26 CEST

Ciao,

> Ma così hai usato la notazione non italiana. Dovrebbe essere:
>
> 	1.000.000
> 	0,75%
>
> visto che nell'uso tradizionale italiano si usa la virgola come
> separatore della parte decimale ed il punto (solo per questioni
> "estetiche" o di lettura) come separatore delle migliaia.

Esatto, quello che volevo dire è che o si usa la notazione
inglese (punto per i decimali e virgola per le migliaia)
o quella italiana. Se nella calcolatrice si usa la notazione
inglese (con il punto) per i decimali, ci si trova in
un'impasse con gli esempi descritti nel manuale.
In pratica, Se devo istruire l'utente a digitare "0.75", o
devo dire che il risultato che compare sul display della
calcolatrice è "345.457" si può creare confusione. Del resto,
se nella calcolatrice c'è il punto e sul "display" compaiono
cifre con il punto non posso citarle con la virgola o
indicare all'utente di scrivere con la virgola se poi deve
usare il punto. Non so se ho chiarito l'idea.

Esempio banale, non fate troppo caso al testo ma solo
alle notazioni dei numeri:

 Si progetta di contrarre un'ipoteca per €120.000 in 30 anni
 al tasso di interesse annuo dell'11,0%.
 Dato il tasso di interesse annuo, si determina il tasso di
 interesse mensile in 0,11 / 12 = 0,00917. Il periodo è
 di 360 mesi.
 Per calcolare il valore della rata mensile per l'ipoteca,
 inserire i seguenti valori nei primi tre registri di
 memoria: 120000, 0.00917 (***notare il punto), 360
 Fare clic su Pmt.
 Risultato: 1143.15
 La rata mensile è di €1143,15.

Il compromesso che stiamo appunto adottando è di usare la
convenzione italiana nel testo e quella inglese quando ci si
riferisce specificamente ad una cifra da digitare o al risultato
nell'area di visualizzazione di gcalctool. Non dico che l'utente
non capirebbe lo stesso, dico solo che strettamente in termini
di localizzazione non è una soluzione molto elegante.

Ciao!
Bruno