R: Window manager

Bruno Antonini bruno.antonini@logos.net
Lun 15 Set 2003 16:21:58 CEST

Scusate, queste indicazioni vengono raccolte da
qualcuno in un glossario di riferimento?

BTW, anch'io concordo con "Gestore finestre"
(ma chi mi ha chiesto niente? ;-)

"Gestione" è tuttora nell'uso MS (horribile dictu),
credo che sia per un certo ritegno ad usare "Gestore"
(perché sa di esercizio pubblico e anche per la
diversa accezione di "gestore" e "gestione" in
italiano che non c'è nell'inglese), ma credo che
dopotutto "Gestore finestre" sia OK.

Ma trascurate questa nota, volevo solo sapere del
glossario. So che c'è n'è uno vecchio ma se
capisco bene non viene adottato. Io credo
sarebbe utile averne uno...

Ah, per finire, questo utilizzo di "gestore" per "manager"
può essere applicato in tutti i casi analoghi?

Da una breve ricerca trovo, ad esempio:
Application Manager
Archive Manager
Boot Manager
Certificate Manager
Database Manager
Display Manager
Download Manager
File Manager
GNOME Desktop Manager
Key Manager
Location Manager
Login Manager
Plugin Manager
Scenario Manager
Session Manager
Task Manager

Attualmente sono tradotti in vario modo, forse con
una prevalenza dell'inglese "manager", ma non ho
fatto una ricerca approfondita.

Bruno

Bruno Antonini                 [ Email     : bruno.antonini@logos.net    ]
Logos Group                    [ Phone     : +39 (321)  684043           ]
Localization Tech Lead         [ Fax       : +39 (321)  684044           ]
                               [ Mobile ph.: +39 (348) 6066767           ]
Vicolo Pasquirolo, 3
28100 Novara (NO) - Italy