GDM2 - rev 1

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Lun 15 Set 2003 16:39:26 CEST

On lun, 2003-09-15 at 09:36 +0200, Gianluca Sartori wrote:

> Restart dovrebbe riferirsi al riavvio di un applicazione (GDM in questo
> caso); Reboot è il riavvio dell'intero sistema e Halt, ovviamente, la
> sua sospensione.
>
> Difficile distinguere in italiano, per mia esperiensa si utilizza sempre
> "riavvia" affiancato dal complemento oggetto "l'applicazione" o "il
> computer" o "la macchina"(inteso come il PC) o "il piccì".
>
> "Riapri" non mi piace, però forse è il più azzeccato per tradurre
> Restart. Infondo si usa dire: "Apri il Word", "Apri Mozilla", "Apri
> [applicazione]" (in alcune regioni del sud italia si usa "Apri il
> [...]

Mi pare che sia start che run siano sempre stati tradotti con avvia.
Semmai, visto che riavviare il computer è la forma scetla quasi di
norma, si potrebbe usare "far ripartire" per restart, ma solo nel caso
in cui ci sia ambiguità con il reboot.

--
Occhi da orientale che raccontano emozioni
sguardo limpido di aprile di dolcissime illusioni

							ds