R: R: gcalctool

Stefano Canepa sc@linux.it
Lun 15 Set 2003 22:45:59 CEST

Sunday 14 September 2003, alle 17:40, Bruno Antonini:
:
: Ciao,
:
: > > Non è molto bello scrivere, se investo 1,000,000 di
: > > euro a un tasso dello 0.75% ecc. (lo so, sono
: > > esempi un po' faraonici, ma l'ORM è così...).
: > >
: >
: > Ma così hai usato la notazione non italiana. Dovrebbe essere:
: >
: > 	1.000.000
: > 	0,75%
: >
: > visto che nell'uso tradizionale italiano si usa la virgola come
: > separatore della parte decimale ed il punto (solo per questioni
: > "estetiche" o di lettura) come separatore delle migliaia.
: >
:
: Esatto, quello che volevo dire è che o si usa la notazione
: inglese (punto per i decimali e virgola per le migliaia)
: o quella italiana. Se nella calcolatrice si usa la notazione
: inglese (con il punto) per i decimali, ci si trova in
: un'impasse con gli esempi descritti nel manuale.
: In pratica, Se devo istruire l'utente a digitare "0.75", o
: devo dire che il risultato che compare sul display della
: calcolatrice è "345.457" si può creare confusione. Del resto,
: se nella calcolatrice c'è il punto e sul "display" compaiono
: cifre con il punto non posso citarle con la virgola o
: indicare all'utente di scrivere con la virgola se poi deve
: usare il punto. Non so se ho chiarito l'idea.
:
: Esempio banale, non fate troppo caso al testo ma solo
: alle notazioni dei numeri:
:
:  Si progetta di contrarre un'ipoteca per €120.000 in 30 anni
:  al tasso di interesse annuo dell'11,0%.
:  Dato il tasso di interesse annuo, si determina il tasso di
:  interesse mensile in 0,11 / 12 = 0,00917. Il periodo è
:  di 360 mesi.
:  Per calcolare il valore della rata mensile per l'ipoteca,
:  inserire i seguenti valori nei primi tre registri di
:  memoria: 120000, 0.00917 (***notare il punto), 360
:  Fare clic su Pmt.
:  Risultato: 1143.15
:  La rata mensile è di €1143,15.
:
: Il compromesso che stiamo appunto adottando è di usare la
: convenzione italiana nel testo e quella inglese quando ci si
: riferisce specificamente ad una cifra da digitare o al risultato
: nell'area di visualizzazione di gcalctool. Non dico che l'utente
: non capirebbe lo stesso, dico solo che strettamente in termini
: di localizzazione non è una soluzione molto elegante.
:
: Ciao!
: Bruno
:
Bruno
entrambi i posto sia per la tastiera che per il display. Il problema per
me rimane la distribuzione della cosa. Se il tuo manuale verrà
distribuito con il mio vecchio po allora saranno diversi e dovremmo
sperare nel buon senso dell'utente. Al liceo il prof segnava in rosso i
risultato con il punto decimale invece della virgola ma sulla
calcolatrice c'era il punto.

Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see through the master, become the master.