maximize / unmaximize - minimize / unminimize

francesco.marletta@tiscali.it francesco.marletta@tiscali.it
Gio 18 Set 2003 13:37:02 CEST

Il Thu, 18 Sep 2003 12:03:22 +0200, Monica Badia ha scritto:

> Massimizzare e demassimizzare... minimizzare / deminimizzare
>
> Non so se avete fatto discussioni a proposito di questi termini,
> ma non ci sarebbe qualcosina di più italiano?

In effetti... sarebbe preferibile

> E poi, lasciando perdere la terminologia italiana, io trovo la stessa
> denominazione inglese per le relative funzioni molto fuorviante.

> Solaris usa semplicemente Maximize / minimize esattamente per le stesse
> funzioni (tradotte con "Ingrandisci" e "Riduci a icona")

Non sono, secondo me la stessa cosa, in quanto:
 - maximize: ingrandisce la finestra fino a rimpiere tutto lo schermo
 - demaximize: riporta la finestra alle dimensioni precedenti l'uso
   del comando maximize

 - minimize: riduce a icona la finestra
 - deminize: riporta la finestra alle dimensioni precedenti la
   riduzione a icona

Ora non posso verificare, ma se, come penso, le coppie di messaggi non
sono visualizzate contemporaneamente (cioè nel menù compariranno, a
seconda dello stato della finestra: maximize-minimize, demaximize-minimize,
maximize-deminimize e basta) io propongo di tradurre così:

maximize: massimizza -> occupa tutto il desktop | dimensione massima
minimize: iconizza -> riduci a icona
demaximize e deminimize: ripristina [la dimensione] ... o simile

> È solo un problema mio oppure ne avete già discusso in precedenza? Il
> file in cui ho trovato queste stringhe è *metacity/po*, ma immagino
> siano un po' dappertutto.

non so se se ne è discusso, ma di certo è un problema _solo_ di metacity,
in quanto è lui (passatemi questa antropomorfizzazione) che si occupa di

gestire le finestre.

> Monica

Francesco

Partecipa al concorso Tiscali "collegati e vinci",
il primo premio e' un viaggio per 2 persone a Zanzibar!
http://point.tiscali.it/numerounico/