R: maximize / unmaximize - minimize / unminimize

Bruno Antonini bruno.antonini@logos.net
Gio 18 Set 2003 16:34:36 CEST

Secondo me la soluzione di Monica era una
soluzione elegante.

È vero che "Ingrandisci" è un po' generico (ed è
assolutamente vero che il pannello dei menu non viene
comunque coperto quando si ingrandisce). Però è anche
vero che l'autore ha scelto una parola generica che
in generale viene tradotta in italiano con "Ingrandisci",
appunto, nella gran parte dei casi analoghi.

Il fatto è che mi accorgo ora che non si possono
tradurre "Unmaximize" e "Unminimize" con la stessa
parola perché ci sono dei casi in cui compaiono
entrambe nel menu!

Vedete l'allegato...

Cerco di spiegare quello che ho capito.
Se ho una finestra di una dimensione personalizzata
(non maximized, per capirci, e non ridotta a icona)
posso ridurla a icona (con "Minimize" dal menu in
alto a sinistra).

A quel punto, se faccio clic con il destro sulla
finestra chiusa, mi compare il menu che vedete nella
figura (non esattamente così, vedete sotto) ed ho come
opzioni: "Unminimize" che ingrandisce la finestra come
era prima (ovvero ripristina la sua dimensione originale)
e ho anche "Maximize" che, in pratica, ingrandisce la
finestra ma *NON* la apre (la ingrandisce da chiusa...).

Se dopo aver fatto Maximize, e aver quindi ottenuto
esattamente il menu che vedete nell'immagine, scelgo
"Unminimize" ottengo di aprire la finestra nella
dimensione ingrandita (schermo intero meno i pannelli,
per intenderci).

Se invece nella figura scelgo "Unmaximize" non succede
nulla di "visibile" ma la voce nel menu passa da
"Unmaximize" a "Maximize" e se, dopo aver fatto questo,
scelgo "Unminimize" ripristino la finestra alla sua
dimensione originale (personalizzata).

In sostanza, data una finestra ridotta a icona, dal
suo menu: "Maximize" e "Unmaximize" decidono la
dimensione che dovrà avere la finestra quando
deciderò di riaprirla con "Unminimize"...

Maximize e Unmaximize sono mutually exclusive.
Maximize *non* ingradisce una finestra ridotta
a icona (minimized) mentre ingrandisce, questo sì,
una finestra già aperta sul desktop.

Lascio a voi elaborare tutte le possibili combinazioni.
In realtà temo non si possano uniformare "Unmaximize"
e "Unminimize" come anch'io avevo sperato...

Ciao!
Bruno Antonini