Plurali latini

Andrea Celli andrea.celli@libero.it
Mer 11 Ago 2004 22:03:17 CEST

Alle 20:52, mercoledì 11 agosto 2004, Tobia Conforto scrisse:

> Controesempio alla mia tabellina, please. :-)

Probabilmente c'è, sicuramente però una tabella del genere
risula incompleta e non spiega perché "us" può diventare "i"
(lupus nominativo sig, lupi genitivo singulare => lupi nominativo plurale)
può restare "us" (se anche il genitivo è in us), o diventare "era" (suppongo
venga da un genitivo in "eris").
Non per niente i dizionari latini riportano per ogni sostantivo e aggettivo
sia il nominativo che il genitivo.

> A me non pare tanto male!

A me fa divertire l'idea di introdurre a calcioni  nella fessura
destinata ai CD uno di quei tizi che sostengono di colloquiare con gli
spiriti. Sarebbe una vera esperienza paranormale  :-))

ciao, Andrea