Plurali latini

Giuliano italia1bpf@aliceposta.it
Gio 12 Ago 2004 07:16:50 CEST

Andrea Celli ha scritto:

>Le regole non sono così semplici ... ;-)
>Bisognerebbe guardare anche il genitivo, per stabilire
>la declinazione, ...
>
>Comunque, quello che mi fa impazzire non sono i plurali,
>ma i singolari.
>Come vi comportate quando trovate "medium" come singolare
>di "media"?
>Mi fa impazzire l'idea di introdurre un medium nel lettore di CD :-))

Ma se scrivere correttamente, secondo le regole, può destare tanta
apprensione, che cosa ne pensate,
ai telegiornali quando si sentono storpiare i "media" in "midia",
inglesizzandoli?
Il fatto che il rispetto delle regole (e la loro conoscenza, temo) sia
così poco diffuso non dovrebbe
scoraggiarci dall'uso della correttezza.
E non è certo il latino dei grandi classici quello che consente di
ricordare le cinque declinazioni.
Si studiava (a memoria) in prima media, ed erano dolori al primo
impatto. Ma poi siamo sopravvissuti
tutti, credo.

Giuliano