Plurali latini

Giuliano italia1bpf@aliceposta.it
Gio 12 Ago 2004 07:34:37 CEST

Andrea Celli ha scritto:

>Probabilmente c'è,

ce ne sono dieci, di tabelline, cinque per il singolare e cinque per il
plurale. Si chiamano declinazioni e,
guarda caso, sono compitate proprio a tabella, per uso didattico

>sicuramente però una tabella del genere
>risula incompleta e non spiega perché "us" può diventare "i"

in effetti, prescindendo dal "numero" della declinazione, risulta
impossibile risalire al motivo per cui un
sostantivo od un aggettivo si comporti in una certa maniera.
I paradigmi, le regole, in latino vengono (o venivano) quasi sempre
rispettate ...

>(lupus nominativo sig, lupi genitivo singulare => lupi nominativo plurale)

lupus - seconda declinazione, maschile

>può restare "us" (se anche il genitivo è in us),

se è un sostantivo (od aggettivo) della quarta declinazione, quasi
sempre femminile.

>o diventare "era" (suppongo
>venga da un genitivo in "eris").

genus - generis della terza declinazione, neutro fa il nominativo
plurale in genera, ma solo perchè è neutro....

>Non per niente i dizionari latini riportano per ogni sostantivo e aggettivo
>sia il nominativo che il genitivo.

L'argomento è affascinante e può consentire ore di colta conversazione,
ma, come diceva la mia insegnante di latino:
"Nosce rem, verba veniant", intendendo che la lingua non nasce dalla
filologia o dallo studio della grammatica, ma
dalla conoscenza dell'"anima" di chi la parla. Nel nostro caso però il
focus dovrebbe riguardare la lingua inglese ...

Scusa, scusate tutti la sfrontatezza, ma erano decine di anni che non mi
si presentava l'occasione di parlare di ciò.
Amavo il latino e la passione per le versioni mi è venuta da lì.

Giuliano