Qualche consiglio

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Gio 12 Ago 2004 15:45:11 CEST

Giuliano wrote:

> Temo sia colpa dell'inglesizzazione. In italiano la forma corretta
> sarebbe "dare un formato". Le lingue sassoni tendono a contrarre i
> termini e le locuzioni (vedi certe città della Germania, interminabili). E' un
> linguaggio per "addetti ai lavori", ma in realtà maschra soltanto un po'
> di pigrizia e povertà di linguaggio. Però ormai è di uso comune ....

Già. Anche rebootare, però... :)

> to initialize (o to initialise). Non sono d'accordo neppure tra sassoni
> di vecchia e nuova generazione. Io i dichi li "formatto" ancora, per quella
> comoda pigrizia ed ignoranza di cui facevo menzione sopra. E poi provate
> ad andare ad uno dei vostri "assistiti" (qualcuno di noi userà il pretesto
> del pc per trarne sostentamento, no?) e dire loro di inizializzare il
> floppy prima di poterlo adoperare. Vi guarderebbero con occhi sconcertati
> e penserebbero che, cialtronescamente, state cercando di farvi beffa di
> loro.

Se non altro, per chi di computer poco sa, "inizializzare" rende bene
l'idea di che cosa serva l'operazione, mentre "formattare" li lascia
alquanto perplessi (implica che si conosca almeno un po' il principio di
funzionamento delle memorie di massa).

Io, d'altro canto, per abitudine non uso ne' "formattare" ne'
"inizializzare": di solito creo file system (mkfs)...

(Lo so, è peggio. ;)

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.