Plurali latini

Andrea Celli andrea.celli@libero.it
Gio 12 Ago 2004 18:34:27 CEST

Alle 12:45, giovedì 12 agosto 2004, Tobia Conforto scrisse:

> Quindi la domanda è: come si trae il nominativo plurale sapendo il
> nominativo singolare, essendo questi gli unici due casi delle parole
> latine attualmente in uso in italiano e in inglese?

È una domanda mal posta, perché il nominativo singolare non
determina la declinazione

> Quindi dato un qualunque nominativo singolare, segui le righe della
> tabella che hanno tale desinenza a sinistra e troverai le possibili
> desinenze del nominativo plurale a destra! Una di esse è quella giusta.
> Quale sia lo puoi capire "a orecchio", consultare un dizionario, cercare
> i possibili candidati su Google, quello che vuoi. Tutto qua.
Devi andare troppo ad orecchio.

> Rimane in piedi la richiesta, costruttiva, a chi il Latino lo sa bene:

Ho studiato il latino troppo tempo fa e non ho a disposizione un
dizionario :-(
Come è il plurale (se esiste) di tellus?

Un caso che hai omesso è matrix, matricis che ha come nominativo
plurale matrices. Da questo viene anche il Unices come plurale
latineggiante di Unix ;-)

ciao, Andrea