Plurali latini

Tobia Conforto tobia.conforto@linux.it
Gio 12 Ago 2004 19:33:19 CEST

Andrea Celli scrisse:

> È una domanda mal posta, perché il nominativo singolare non determina
> la declinazione

Lo so :-(
Ma bisogna far buon viso a cattiva sorte, e ripeto: se per alcuni è
meglio una soluzione approssimata che imparare tutte le declinazioni,
ben venga. Ma capisco i tuoi risentimenti da "purista" :-)

> Come è il plurale (se esiste) di tellus?
>
> Un caso che hai omesso è matrix, matricis che ha come nominativo
> plurale matrices. Da questo viene anche il Unices come plurale
> latineggiante di Unix ;-)

Tellus -> tellures.  Ricade nel caso  ??? -> -es  :-D
Matrix pure, anche se c'è proprio una nota su -x sotto alla tabellina.

Comunque è dal finto latino che viene il bruttissimo Unices? Mamma mia...
Quasi peggio che Emacsen (questo proprio non ho idea da dove l'abbiano
cavato e non sono sicuro di volerlo sapere)

Tobia