Plurali latini

Monica Badia monica.badia@sun.com
Ven 13 Ago 2004 11:02:23 CEST

Ri-ciao!

sono la prima a dire che si dovrebbe tradurre tutto (come i nostri
cugini d'oltralpe) per preservare la nostra bella lingua. L'importazione
di parole straniere... il dire "è intraducibile" è un fatto di pigrizia,
a mio avviso molto pericoloso.

Ma una lingua viva è anche questo.

Il fatto è che la traduzione tecnica si basa anche sulla
standardizzazione (brutta parola, mi ricorda per certi vesi "global").
La chiarezza e coerenza terminologica in un testo tecnico è tutto.
L'invenzione della regola è parte di questo: ha lo scopo di rendere
immediatamente riconoscibile l'oggetto di cui si parla o di comprendere
la descrizione per ottenere una certa azione, senza doverci pensare
mezzo secondo. Nella traduzione letteraria è quasi il contrario...

Non mi fraintendere, io ho fatto studi classici e letterari, e tradurre
manuali tecnici andava contro la mia natura. Ma tutto ha un suo scopo,
non sempre riconducibile a un semplice fatto di pigrizia. Siamo creativi
dove si può, ma in ambiente tecnico l'attenzione del lettore è tutta sul
contenuto, non sulla creatività letteraria.

Tutto sommato, sono quasi certa che diciamo le stesse cose, solo
espresse in modo diverso ;-)

Ciao,
Monica

--