gnome-administration-guide - gconf

beatrice beatricet@libero.it
Mar 10 Feb 2004 19:39:25 CET

On Monday 09 February 2004, at 16:34, Luca Ferretti wrote:
> Non siete stanchi delle solite moiose traduzioni di programmi?

Forse un po'...

> Non vi va di revisionare una traduzione con frasi di senso compiuto
> organizzate in periodi più ampi?

Sì.

> Non volete anche imparare qualcosa di nuovo?

Sì!!

Mi ricompongo. Hai mai pensato di darti alla politica? ;)

> ** Note su questo numero
>
> Che ne pensate della traduzione di sorgente mandatory come "impositiva"?

Lì per lì non sapevo che dire, ma più leggevo il documento e più mi
piaceva: mi pare renda l'idea, suoni bene e naturale e sia chiaro.

> Nella pagina gconf-1 dell'originale c'è un "Editor di configurazione"
> che mi pare fuori posto. Mi pare che nella traduzione stia messo un po'
> meglio.

Il fatto è che c'è la stessa cosa anche nel file gconf-0 dove veramente
non capisco cosa c'entri e infatti l'hai eliminato dalla traduzione.
Forse non andrebbe in nessuna delle due pagine. boh!

E ora le segnalazioni (sono veramente in difficoltà su come indicarle,
cercherò di essere più chiara possibile).
Per ogni pagina sono nell'ordine in cui si presentano.

---File gconf-0

Questo vale in realtà per tutti i file: nelle indicazioni di navigazione
del documento hai usato "Partenza" per "home"; personalmente credo di
essere abituata a vedere "inizio" e infatti subito mi è sembrato un po'
stonato. Fai tu.

---File gconf-1 cap1.1 Introduzione a Gconf

>uno strumento a linea di comando,
linea di comando -> riga di comando,

---File gconf-24 cap 1.2

>informazioni sulle chiavi relazionate alle preferenze
 relazionate -> relative

>quindi le preferenza in questa sorgente
preferenza -> preferenze

>La sequenza delle sorgenti di configurazione nel file di percorso
>        assicura che le impostazioni di preferenza ingiuntive scavalcano
>        le
>        impostazioni di preferenza dell'utente. La sequenza inoltre
>        assicura che quelle dell'utente scavalcano quelle predefinite.

userei in entrambi i casi il congiuntivo "scavalchino".

>        diversa sorgente di configurazione. Per usare una diversa
>        sorgente di configurazione, l'utente deve specificare la
>        posizione di tale sorgente, tramite un file di nome
>        <tt>.gconf.path</tt> nella directory home dell'utente.

in fondo metterei "di nome .gconf.path nella propria directory home".

>Il tipo del valore richiesto dalla chiavi di preferenza
chiavi -> chiave

>Un valore predefineto
predefineto -> predefinito

>        nell'oggetto schema. In modo predefinito tutte le chiavi di
>        nella sorgente di configurazione predefinita sono associate con chiavi

manca "preferenza" alla fine della prima riga.

>        file definizione schema. Ad esempio lo strumento di preferenze
>        che rappresentano chiavi dai file
preferenza -> preferenze

---File gconf-25 cap 1.3

 usare "si chiama" invece di "è chiamato"? (questione di gusti)

> Per ogni utente è avvita un'istanza del demone
avvita -> avviata

---File gconf-6 cap 1.4

>                una sorgente di configurazione. Quando si usa questa opzione,
usare "scavalca", "salta", "ignora" invece di bypassa?

>you can redirect the output from this option to generate a file that lists
>all keys that are related to your panel configuration.

>                Ad esempio è possibile redirigere l'output attraverso
>                questa opzione per generare un file contenente la lista
>                di tutte

direi "l'output di questa opzione" non "attraverso"

>le chiavi relativee alla propria
relativee -> relative

>Mostra un comando d'aiuto sul comando
comando di aiuto -> messaggio di aiuto...

>Mostra i valori di tutte le chiavi di preferenza nelle
>                sottodirectory delle directory specificata
delle -> della

>Imposta i valori di una chiave di preferenza
i valori -> il valore

---File gconf-7 cap 1.5

>Assicurarsi quindi che tutti gli utenti abbiano effettuato il logut
logut -> logout

Per "Caution!" hai usato "cautela"; che ne dici di "Attenzione"?

---File gconf-8 cap 1.6

>      La seguente sezione descrive come assegnare valori impositivi o
>      predefiniti alle preferenza generali.
preferenza -> preferenze

>        Per impostare un valore predefinito per questa preferenza, eseguire il
>        il seguente comando:
c'è un "il" di troppo

>accessibilità della tastiera, eseuire il seguente comando
eseuire -> eseguire

>        É possibile impostare anche altre preferenze legato
legato -> legate

>        per aprire la finestra di dialogo <b>Esegu applicazione</b>
Esegu -> Esegui

>        dettagli dei pannelle nell'ambiente desktop:
pannelle -> pannelli

>        un'attività complessa. Tale comfigurazione necessita in primo luogo
comfigurazione -> configurazione      ^^^

>        oggetti di pannello consultare <a href="gconf-8.html#gconf-3"
> title="1.\6.6.2. Impostare preferenze per singoli pannelli ed oggetti di
> panello">Sezione\ 1.6.6.2</a>.

aggiungerei un "la": "... pannello consultare la <skip> Sezione 1.6.6.2..."
(dentro al tag) panello -> pannello

>File definizione schema per singoli pannelli e ogggetti di
ogggetti -> oggetti

>              l'idenificatore <tt>bottom_panel</tt> identifica
>              il pannello di bordo inferiore.
idenificatore -> identificatore
pannello di bordo -> "del bordo", "nel bordo" ?

>preferenze per singoli pannelli ed oggetti di panello
panello -> pannello

> lista contenente tutte le chiavi di preferenza in un directory
un -> una

>For example, the following \command creates an XML description of the
>default panel configuration in a file called
><tt>my-panel-setup.entries</tt>:
>              Ad esempio il seguente comando crea una descrizione XML della
>              configurazione del pannello in un file di nome

metterei "configurazione predefinita"

>              comando seguente imposta i valori delle chiavi nella sorgente di
>              configurazione prefefinita il valori delle corrispondenti chiavi
>              in <tt>mia-impostaz-pannello.entries</tt>:
predefinita il valori -> predefinita ai valori

---FIle gconf-9 cap 1.7

>      predefiniti per le preferenza dell'aspetto.
preferenza -> preferenze

>        Per impostare le preferenza per il tipo di carattere
preferenza -> preferenze

>        mostra le chiavi da modificare e al parte dell'interfaccia utente
al parte -> la parte

>        Per impostar un valore predefinito per questa preferenza
impostar -> impostare?

>        d'avvio. Per maggiori informazioni su queste consultare il file
>        definizione <tt>gnome-session.schemas</tt>.
file di definizione -> file di definizione schema?

---File gconf-4 cap 1.9

>            selezionare le chiavi che si volgliono modificare e per
volgliono -> vogliono

>    il tipo di valore che puà essere inserito per la chiave. Ad esempio
>    il segno di spunta accanto la chiave
puà -> può
accanto la chiave -> accanto alla chiave?

>   questo riguadro per ottenere maggiori informazionu sulla chiavi di
riguadro -> riquadro
informazionu -> informazioni
sulla -> sulle

>      È possibile copiare i nome delle chiavi e
i nome -> i nomi

>            una chiave booleana fare clic sulla colonna
>            <b>Valore</b> della chiave;
Dato che questo è l'ultimo elemento della procedura, in fondo, metterei il
punto invece del punto e virgola.

>        dal menù <b>Segnalibri</b>. È ovviamente possibile
>        aggiungere chiavi questo menù.
chiavi questo menù -> chiavi a questo menù.

Questo è tutto.
Complimenti per la traduzione, la guida scorre bene e si legge
piacevolmente.

Ciao,
beatrice.
--
           Look, how this ring encompasseth finger,
           Even so thy breast encloseth my poor heart;