gnome-administration-guide - themes e mimetypes

Gio 26 Feb 2004 01:20:45 CET

il Tue, 24 Feb 2004 11:55:58 +0100
Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it> ha scritto:

> Non siete stanchi delle solite moiose traduzioni di programmi? Non vi
> va di revisionare una traduzione con frasi di senso compiuto
> organizzate in periodi più ampi? Non volete anche imparare qualcosa di
> nuovo?
>
> Ecco a voi la seconda uscita della serie "Guida per l'amministratore
> di sistema di GNOME 2.4". Per questa prima volta si parla dei menù.
>
> L'opera editoriale prevede altre otto uscite settimanali o
> bisettimanalia seconda di come mi gira, più una uscita finale con
> raccoglitore, indice ed adesivi, così da consultare facilmente
> [...]

non vedo l'ora di avere gli adesivi :-)

> ** Note su questo numero
>
> Stavolta due in una volta. Ma sono perché quello sui temi ha tre
> pagine praticamente uguali, che spero non aver sbagliato a
> copiaincollare.

controlleremo

> [...]
> installati sotto /usr è IMHO errato, ma d'altro canto in questo modo
> cambio il testo in modo arbitrario. In secondo luogo una nota del
> genere andrebbe all'inizio dell'opera ed andebbe mantenuta per tutte
> le pagine.
>
> Insomma, sondaggio: riporto tutto a /usr come è nell'originale o
> sposto la nota in questione alla prima pagina dell'opera e seguo in
> ogni capitolo la convenzione ${prefix} per indicare i prefissi di
> installazione (questo vuole anche dire, ad esempio, che userò
> ${sysconfdir} per indicare /etc e via dicendo)?

Direi che rende molto bene.

> ---------------------------
>
> ** Note sull'opera
>
> 1) L'originale è reperibile presso http://www.gnome.org/learn/ mi
> raccomando è la versione 2.4
>
> 2) Nella segnalazioni di errori mi raccomando di indicare il file html
> in cui occorre l'errore

Note:
 - themes-1.html: GNOME-compliant perché non lo cambi in "conforme a
GNOME" ?
 - themes-3.html: "Di solito una nuova opzioni per" <- ci andrebbe
opzione
 - themes-5.html:  idem ^^^
 - themes-16.html: idem ^^^

 - mimetypes-10.html
	appare una z poco prima della tabella della sezione 4.2.3

	a volte dici "file di informazioni MIME" altre volte usi
	"file di informazione MIME" -> deciditi

	in 4.2.3.2 dici "il file chiavi MIME" ->  chiavi dovrebbe essere chiave
?

 - mimetypes-9.html
	nel punto 1 dell'elenco: coma -> come

	nel punto 3 dell'elenco: sui sniffer -> sugli sniffer

Per il resto tutto ok, hai fatto un buon lavoro

Francesco