[glossario] Ancora sull'ora legale

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Gio 26 Feb 2004 19:18:05 CET

Inoltro la risposta di Andrea Celli:

Per i soliti problemi di comunicazione rispondo solo privatamente.

Alle 23:30, mercoledì 25 febbraio 2004, Francesco Potorti` ha scritto:

> [...]

Li avevo riportati nella lettera che ha dato avvio alla discussione:
http://lists.linux.it/pipermail/tp/2004-January/007654.html

Della legge del 1966 ho trovato il testo solo su questo sito a pagamento
http://www.datalabor.info/nd_leggi2doc.asp?Anno=1966

In effetti, leggendo meglio l'ultimo decreto di Berlusconi, ho notato
che l'ora solare/invernale viene chiamata "ora normale".
Spero che questo non generi ulteriori confusioni :-))

Generico fino ad un certo punto ;-)
Si sceglie di utilizzare il titolo:
«Ora legale italiana dal 1916
Cambiamento dell'ora in avanti....Cambiamento dell'ora indietro »
per la tabella dell'inizio e fine dell'ora legale.
Se fosse come dici tu, non gli costava assolutamente nulla
intitolarla «Ora (legale) estiva italiana dal 1916».

Questo è un sito governativo, non quello dell''istituto elvetico di
metrologia.
Non conosco la legislazione elvetica in materia. Anche l'italiano del
Canton
Ticino ha delle diversità rispetto al nostro. In questo caso posso
ipotizzare
che la loro legislazione sia stata redatta prima in francese o tedesco
e che la traduzione italiana ne abbia risentito.
Nota comunque che anche loro usano il termine più contestato "ora solare":
http://www.admin.ch/cp/i/38d8825f.0@fwsrvg.bfi.admin.ch.html
«Fino al 1995 il ritorno all'ora solare avveniva sempre ...»

Se fai poi una ricerca sul vero sito del loro ente ufficiale di metrologia
trovi che passano tranquillamente dall'uno all'altro dei tre termini
Ora legale:
http://www.metas.ch/it/medien/sommerend01/pm_sommerzeit_bleibt_i.html
Ora estiva
http://www.metas.ch/it/labors/4/szeit.html
Ora legale estiva:
http://www.metas.ch/it/medien/sommerzeit03/index.html

E poi dicono che gli Svizzeri sono precisi :-))

ciao, andrea

Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.