formattare

Davide Patti davidepatti@tin.it
Sab 28 Feb 2004 21:25:37 CET

Stefano Canepa wrote:
> Ciao a tutti,
> 	cosa ne dite di usare inizializzare invece di formattare?
> Sto traducendo partman di Debian e mi sembra di ricordare che sul Mac si
> parti di inizializzazione dei dischi a me piace di pił che formattare ma
> vorrei avere le vostre opinioni.

Io non sono assolutamente d'accordo.
"formattare" e' un termine molto diffuso, e NON SOLO tra gli addetti ai
lavori.
"inizializzare" , invece :

1) e' troppo generico. Si usa per una serie di altre cose scorrelate e
questo creerebbe ulteriore confusione.

2) E' poco diffuso : lasciate perdere la bellezza della parola, ma
pensate quante volte avete sentito dire "ho formattato un disco" e
quante volte "ho inizializzato un disco".

3) E se vogliamo parlare di bellezza... non e' che "inizializzare" sia
tutta questa bellezza lessicale ! :)

PS. Casomai venga cambiato apro con Francesco Marletta un team di
traduzione di Gnome in siciliano (U Gnomu) e ci mettiamo "sdirigna u
discu" :)

--
icq 122208759