gtk+-properties HEAD rev.3

Giuseppe Sacco giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org
Dom 29 Feb 2004 15:17:16 CET

Il dom, 2004-02-29 alle 10:25, Alessio Dessi ha scritto:
> [...]
[...]
> non son d'accordo

> vs
[...]
> si ma non mi è venuta in mente nessuna frase in italiano che avesse un
> senso usanso espansore .. se hai qualche idea .. sarò ben lieto di
> accoglierla

"La riga è un espansore ed è stata espansa"?

[...]
> "tasti cursore"  non mi piace e oltre tutto non lo trovo nemmeno chiaro
> come traduzione

Beh, sono i tasti per il movimento del cursore. Dopotutto non tutti i
tasti per il movimento del cursore hanno una freccia disegnata: ad
esempio c'è un tasto cursore sul quale è scritto "Fine".

[...]
> in effetti rileggendo ...
>
> penso mettero'
>
> "La posizione in caratteri dall'altro estremo della selezione"
>
> che ne dici ?

Perfetta

[...]
> per quel che ho capito io sta parlando degli acceleratori ...

Non conosco bene la libreria gtk+, ma mi pare di capire che si tratti di
due stringhe diverse, quindi non fai riferimento al successivo carattere
nella stessa stringa, ma al corrispondete nell'altra stringa.

[...]
> potrei modificare così: nell'etichetta delle linguette figlie

Secondo me non esistono le linguette figlie, ma esiste il figlio (cioè
il widget contenuto all'interno) di ogni linguetta.

> no questa secondo va meglio così com'è

stesso discorso di prima: "childs tab" è "il figlio della linguetta" e
non "le linguette figlie"

[...]
> ?
>
> non vedo come
> a me sembra invece il contrario che questa abbia un senso mentre secondo
> la tua interpretazione no. spiegati meglio ...

Spero di averlo fatto meglio adesso, con i commenti alle due precedenti
stringhe

[...]
> in teoria sarebbe come dici .. ma in italiano mi fa veramente schifo ..
> come ho messo mi sembra che non perda il significato originale della
> stringa e sia decisamente meglio in italiano come resa

Come vuoi, ma secondo me "attiva" è diverso da "attività"

[...]
> non so ... sei sicuro ?

Sì, se è il "knob" che viene messo nella barra laterale per spostarsi
all'interno di un oggetto più grande dello spazio di visualizzazione.

[...]

:-)

Ciao e grazie del lavorone,
Giuseppe