revisione gnome-panel

Alessio Dessi alessio.dessi@libero.it
Dom 29 Feb 2004 21:35:12 CET

Il mar, 2004-02-17 alle 12:32, Luca Ferretti ha scritto:
> Ci sono 5 fuzzy, la maggior parte legati al famigerato lockdown. Il
> mantainer di gnome-panel era favorevole a rimuoverlo dalle stringhe
> traducibili, ma poi è sopraggiunto lo string freeze. Io cmq l'ho
> tradotto con "disabilitare".
>
> --
>
> #: applets/clock/GNOME_ClockApplet.xml.h:1
> msgid "Ad_just Date & Time..."
> msgstr "A_ggiusta data e ora..."

che ne dici di "Regola data e ora" oppure Modifica .. o imposta ?

> #: applets/clock/GNOME_ClockApplet_Factory.server.in.in.h:4
> msgid "Factory for creating clock applets."
> msgstr "Fabbrica per creare le applet orologio."

sopra hai messo applet Orologio .. qui invece lo metti minuscolo ...

> #: applets/clock/calendar-client.c:178
> msgid "The currently monitored day between 1 and 31 (0 denotes unset)"
> msgstr "Il giorno attualmente monitorato, tra 1 e 31 (0 per non
> impostare)"

a me monitorare piace  .. ma qui anche per me ... ma tanto per capire ..
che diavolo è questo giorno monitorato .. non sarà mica il giorno
evidenziato nel calendario? nel caso si potrebbe mettere selezionato al
posto di monitorato

> #: applets/clock/calendar-client.c:194
> msgid "The currently monitored year"
> msgstr "L'anno attualmente monitorato"
vs  nel caso s/monitorato/selezionato

> #: applets/clock/clock.schemas.in.h:12
> msgid ""
> "The use of this key was deprecated in GNOME 2.6 in favour of the
> 'format' "
> "key. The schema is retained for compatibility with older versions."
> msgstr ""
> "L'uso di questa chiave è deprecato in GNOME 2.6 in favore della chiave
> "
> "\"format\". Questa schema è mantenuto per compatibilità con le versioni
> più "
> "vecchie-"
personalmente sostituirei s/deprecato/sconsigliato

> #: applets/fish/GNOME_FishApplet_Factory.server.in.in.h:1
> msgid "Amusements"
> msgstr "Divertimento"
Divertiment_i_

> #: applets/fish/fish.c:773
> msgid ""
> "You do not have fortune installed or you have not specified a program
> to "
> "run.\n"
> "\n"
> "Please refer to fish properties dialog."
> msgstr ""
> "Il programma «fortune» non è installato o non è stato specificato alcun
> "
> "comando da eseguire.\n"
> "\n"
> "Fare riferimento alla finestra delle preferenze del pesce."

metterei pesce tra «»

> #: applets/fish/fish.c:1377
> msgid ""
> "The water needs changing!\n"
> "(Look at today's date)"
> msgstr ""
> "Bisogna cambiare l'acqua!\n"
> "(visto che giorno è oggi?)"

non so Bisogna non mi piace tanto .. che ne pensi di "È necessario .." oppure "Dovete cambiare .."

e poi s/visto/guardate

> #: applets/fish/fish.c:1437
> #, c-format
> msgid "%s the Fish, the fortune teller"
> msgstr "%s il pesce, il motteggiatore"

che ne dici di

s/motteggiatore/il narratore di frasi celebri

> #: applets/wncklet/window-list.schemas.in.h:10
> msgid "When to group windows"
> msgstr "Raggruppamento delle finestre"

secondo me andrebbe così

"Indica quando raggruppare le finestre"

> #: applets/wncklet/workspace-switcher.glade.h:4
> msgid "Number of _workspaces:"
> msgstr "N_umero delle aree di lavoro:"

s/delle/di

> #: applets/wncklet/workspace-switcher.schemas.in.h:3
> msgid ""
> "If true, the workspace switcher will show all workspaces. Otherwise it
> will "
> "only show the current workspace."
> msgstr ""
> "Se impostata a vero, nel selettore area di lavoro sono mostrate tutte
> le "
> "aree di lavoro. In caso contrario è mostrata solo quella in uso."

s/. In/, in

> #: applets/wncklet/workspace-switcher.schemas.in.h:4
> msgid ""
> "If true, the workspaces in the workspace switcher will display the
> names of "
> "the workspaces. Otherwise they will display the windows on the
> workspace."
> msgstr ""
> "Se impostata a vero, i nomi delle area di lavoro compaiono nel
> selettore. In "
> "caso contrario ne sono mostrate le finestre."

s/. In/, in

> #: gnome-panel/distribution.c:27
> msgid "Debian Menu"
> msgstr "Menù Debian"

:-)

> #: gnome-panel/distribution.c:32
> msgid "SuSE Linux"
> msgstr "SuSE Linux"

:-(

> #: gnome-panel/distribution.c:37
> msgid "Solaris"
> msgstr "Solaris"

:-(

> #: gnome-panel/gnome-panel-preferences.c:319
> #: gnome-panel/gnome-panel-screenshot.c:708
> #, c-format
> msgid ""
> "There was an error displaying help: \n"
> "%s"
> msgstr ""
> "Errore nel mostrare la documentazione. \n"
> "%s"

alla fine s/./:

> #: gnome-panel/gnome-panel-screenshot.c:129
> msgid ""
> "Unable to create png info.\n"
> "You probably have a bad version of libpng on your system"
> msgstr ""
> "Impossibile creare le informazioni png.\n"
> "È probabile che nel sistema sia installata una versione errata di
> libpng."

alla fine hai messo un "." che non c'è nella stringa originale

> #: gnome-panel/gnome-panel-screenshot.c:136
> msgid ""
> "Unable to set png info.\n"
> "You probably have a bad version of libpng on your system"
> msgstr ""
> "Impossibile impostare le informazioni png.\n"
> "È probabile che nel sistema sia installata una versione errata di
> libpng."

idem

> #: gnome-panel/launcher.c:131
> msgid "This launch icon does not specify a url to show."
> msgstr "Quest'icona d'avvio non indica alcun URL da visualizzare."

s/indica/fornisce

> #: gnome-panel/launcher.c:889 gnome-panel/menu-ditem.c:481
> msgid "You have to specify a valid URL or command."
> msgstr "È necessario indicare un URL o un comando valido."

s/indicare/fornire

> #. class
> #: gnome-panel/menu-ditem.c:511
> msgid "Cannot save menu item to disk"
> msgstr "Impossibile salvare la voce di menù sul disco"

s/voce di menù/elemento del menu

> # non mi piace molto quello scrivibile
> #: gnome-panel/menu-ditem.c:537
> msgid ""
> "You can not create a new launcher at this location since the location
> is not "
> "writable."
> msgstr ""
> "Impossibile creare una nuova icona di avvio in questa posizione, poiché
> la "
> "posizione non è scrivibile."

che ne dici di :  ,poichè non si hanno i permessi di scrittura

> #: gnome-panel/menu.c:131 gnome-panel/panel-action-button.c:282
> msgid "Force Quit"
> msgstr "Forza terminazione"

a me non piace .. tu dirai .. che me ne frega :-) a parte le polemiche  .. che ne dici di "Forza chiusura"

> #: gnome-panel/menu.c:134
> msgid "Force a misbehaving application to quit"
> msgstr "Forza l'uscita di una applicazione che si comporta male"

anche qui

> #: gnome-panel/menu.c:151
> msgid "Search"
> msgstr "Cerca"
>
> #: gnome-panel/menu.c:154 gnome-panel/menu.c:3400
> #: gnome-panel/panel-menu-bar.c:154
> msgid "Find files, folders, and documents on your computer"
> msgstr "Trova file, cartelle e documenti nel computer"

ecco la dimostrazione che la mia teoria  non è campata in aria

questo dovrebbe essere il commento del comando Search

quindi si dovrebbe sostituire s/Trova/Cerca

> # credo stia per "menu entry", quindi...
> #: gnome-panel/menu.c:354
> msgid "Cannot launch entry"
> msgstr "Impossibile avviare la voce"

non so perché ma voce non mi piace ... che ne dici di

s/voce/elemento

> #: gnome-panel/menu.c:366 gnome-panel/menu.c:1169
> msgid "Cannot load entry"
> msgstr "Impossibile caricare la voce"

vs

> #: gnome-panel/menu.c:1073
> #, c-format
> msgid "Cannot remove menu item %s"
> msgstr "Impossibile rimuovere la voce di menù «%s»"

vs per voce e s/menù /menu ;-) dai ci provo non si sa mai che ti convinca :-)

> #: gnome-panel/menu.c:1318 gnome-panel/menu.c:3169
> msgid "Main Menu"
> msgstr "Menù principale"

vs

> #: gnome-panel/menu.c:1539
> msgid "Entire menu"
> msgstr "Tutto il menù"

vs

> #: gnome-panel/menu.c:1547
> msgid "Add this as drawer to panel"
> msgstr "Aggiungi questo al pannello come cassetto"

secondo me si potrebbe omettere "questo"

> #: gnome-panel/menu.c:1558
> msgid "Add this as menu to panel"
> msgstr "Aggiungi questo al pannello come menù"

vs

> #: gnome-panel/menu.c:1570
> msgid "Add new item to this menu"
> msgstr "Aggiungi una nuova voce in questo menù"

vs elemento e menu

> #: gnome-panel/menu.c:2976
> msgid "_Delete This Panel..."
> msgstr "Eli_mina questo pannello..."

ma com'è la storia dei puntini ... secondo le HIG
magari va segnalato come bug?

> #: gnome-panel/menu.c:3149
> msgid "Launcher..."
> msgstr "Icona di avvio..."

vs

> #: gnome-panel/menu.c:3159
> msgid "Launcher from menu"
> msgstr "Icona di avvio dal menù"

vs

> #: gnome-panel/menu.c:3179
> msgid "Menu Bar"
> msgstr "Barra dei menù"

vs

> #: gnome-panel/menu.c:3389 gnome-panel/panel-menu-bar.c:139
> msgid "Run an Application by entering a command"
> msgstr "Esegue un'applicazione fornendo un comando"

s/fornendo/inserendo

> #: gnome-panel/panel-applet-frame.c:866
> #, c-format
> msgid ""
> "The \"%s\" applet appears to have died unexpectedly.\n"
> "\n"
> "Do you want to reload this applet?"
> msgstr ""
> "Sembra che l'applet «%s» sia terminata in modo imprevisto.\n"
> "\n"
> "Ricaricare questa applet?"

io metterei s/Ricaricare questa applet/Ricaricarla

> #: gnome-panel/panel-applet-frame.c:872
> msgid ""
> "\n"
> "\n"
> "(If you choose not to reload it at this time you can always add it by
> right "
> "clicking on the panel and clicking on the \"Add to Panel\" submenu)"
> msgstr ""
> "\n"
> "\n"
> "(Scegliendo di non ricaricarla in questo momento, si potrà comunque "
> "reinserirla facendo clic col tasto destro sul pannello e scegliendola
> [...]

che ne dici di una ristrutturazione tipo questa

Se ora si sceglie di non ricaricarla, lo si potrà fare successivamente facendo ....

> #: gnome-panel/panel-applet-frame.c:1084
> msgid "Unable to obtain AppletShell interface from control\n"
> msgstr "Prelievo dell'interfaccia di AppletShell dal control fallito\n"

?

io la metterei così

"Non è possibile ottenere l'interfaccia di AppletShell dal «controllo»\n"

> #: gnome-panel/panel-bindings.c:167
> #, c-format
> msgid "Error watching gconf key '%s': %s"
> msgstr "Errore nell'osservare la chiave gconf «%s»: %s"

s/nell'osservare/nel controllare

> #: gnome-panel/panel-force-quit.c:73
> msgid ""
> "Click on a window to force the application to quit. To cancel press
> <ESC>."
> msgstr "Fare clic su una finestra per forzare la terminazione
> dell'applicazione. Per annullare premere <ESC>."

s/terminazione/chiusura

> #: gnome-panel/panel-force-quit.c:185
> msgid ""
> "Force this application to exit?\n"
> "(Any open documents will be lost.)"
> msgstr ""
> "Forzare la terminazione di questa applicazione?\n"
> "(Ogni documento aperto sarà perduto.)"

vs

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:3
> msgid "Applet IIDs to disable from loading"
> msgstr "IID dell'applet per cui disabilitare il caricamento"

io metterei s/per cui/di cui

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:5
> #, fuzzy
> msgid "Complete panel lockdown"
> msgstr "Pannello completamente disattivato"

che ne dici di

"Proprietà pannello disattivate completamente"

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:7
> msgid "Disable Force Quit"
> msgstr "Forza terminazione forzata"

s/terminazione/chiusura

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:9
> msgid "Disable Logging Out"
> msgstr "Disabilita terminazione sessione"

scusa se insisto  ma terminazione lo trovo proprio brutto ...
vista la mia inistenza ti autorizzo a rispondermi male ;-)

comunque s/terminazione/chiusura

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:12
> msgid "Enable keybindings"
> msgstr "Abilita associazioni di tasti"

non sarebbe + chiaro mettere

s/associazioni di tasti/scorciatoie da tastiera

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:17
> msgid ""
> "If true, a dialog is shown asking for confirmation if the user wants to
> "
> "remove a panel."
> msgstr ""
> "Se impostata a vero, viene mostrata una finestra di dialogo per
> confermare "
> "per la rimozione di un pannello."

c'è un per di troppo :-) s/per confermare per la rimozione/per confermare la rimozione

> # In italiano mi pare meglio in plurale, no?
> # Anche altrove
> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:18
> msgid ""
> "If true, a drawer will automatically be closed when the user clicks a "
> "launcher in it."
> msgstr ""
> "Se impostata a vero, i cassetti vengono automaticamente chiusi quando
> si fa "
> "clic su un'icona di avvio in essi contenuta."

non so .. potrebbe sembrare che tutti i cassetti aperti vengano chiusi  forse meglio lasciare il singolare

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:20
> msgid "If true, panel-specific keybindings are enabled."
> msgstr ""
> "Se impostata a vero, le associazioni di tasti specifiche del pannello
> sono "
> "attivate."

vs
scorciatoie da tastiera del pannello sono attivate

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:21
> msgid ""
> "If true, the panel will not allow a user to force an application to
> quit by "
> "removing access to the force quit button."
> msgstr ""
> "Se impostata a vero, è rimosso l'accesso al pulsante \"Forza uscita\":
> "
> "l'utente non può quindi usare il pannello per forzare l'uscita di una "
> "applicazione."

anche qui chiusura ci sta bene e uniformerebbe la traduzioen di quit s/uscita/chiusura

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:24
> #, fuzzy
> msgid ""
> "If true, the panel will not allow any changes to the configuration of
> the "
> "panel. Individual applets may need to be locked down separately
> however. The "
> "panel must be restarted for this to take effect."
> msgstr "Se impostata a vero, il pannello non consente alcuna modifica
> alla sua configurazione. Le singole applet possono comunque essere
> disattivate separatamente. Il pannello deve essere riavviato affinchè
> [...]

s/le singole applet .... separatamente/Le singole applet potrebbero comunque richiedere una disattivazione separata

s/questa chiave/questa impostazione  oppure semplicemente s/questa chiave/ciò

> #: gnome-panel/panel-global.schemas.in.h:26
> msgid "Popup panel menu keybinding"
> msgstr "Associazioni di tasti menù popup del pannello"

vs Scorciatoie da tastiera del menu popup del pannello

> #: gnome-panel/panel-profile.c:811 gnome-panel/panel-profile.c:1498
> #: gnome-panel/panel-profile.c:1572 gnome-panel/panel-profile.c:1635
> #, c-format
> msgid "Error reading GConf integer value '%s': %s"
> msgstr "Errore nella letture del valore intero GConf \"%s\": %s"

s/letture/lettura

> # o "La modifica di alcune proprietà è bloccata"?
> #: gnome-panel/panel-properties-dialog.glade.h:21
> #, fuzzy
> msgid "Some of these properties are locked down"
> msgstr "Alcune di queste proprietà sono disattivate"

che ne dici di "La configurazione di alcune ... è disattivata"

> #: gnome-panel/panel-properties-dialog.glade.h:22
> msgid "St_retch"
> msgstr "Sti_rare"

che ne dici invece di usare estendere come per  strecth dei caratteri

> #: gnome-panel/panel-properties-dialog.glade.h:24
> msgid "_Autohide"
> msgstr "Abi_litare la scomparsa automatica"

"Nascondere automaticamente"

> #: gnome-panel/panel-properties-dialog.glade.h:28
> msgid "_Orientation:"
> msgstr "_Orientazione:"

secondo me meglio "Orientamento"

> #: gnome-panel/panel-run-dialog.glade.h:2
> msgid ""
> "Click this button to browse for a file whose name to append to the
> command "
> "string."
> msgstr ""
> "Fare clik su questo pulsante per aggiungere il nome di un file alla
> stringa "
> "di comando."

s/clik/clic

> #: gnome-panel/panel-run-dialog.glade.h:6
> msgid "Enter a command string here to run it."
> msgstr "Digitare qui una stringa di comando per eseguirla."

che ne dici di

"Digitare qui una stringa di comando da eseguire."

> #: gnome-panel/panel-stock-icons.c:146
> msgid "_Force quit"
> msgstr "_Forza uscita"

s/uscita/chiusura

> # Se non ho capito male è il nome mostrato nel selettore del WM
> (Ctrl+Alt+Tab)
> # per i pannelli nascosti automaticamente. Non l'ho ancora provato
> però..
> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:1106
> #, fuzzy
> msgid "Hide Panel"
> msgstr "Pannello nascosto"

per me è ok abilitalo che magari lo becchiamo :-)

> #. translators: these string will be shown in MetaCity's switch window
> #. * popup when you pass the focus to a panel
> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:1457
> msgid "Top Expanded Edge Panel"
> msgstr "Pannello di bordo superiore espanso"

da uniformare con le stringe dei pannelli laterali

e poi secondo me sarebbe meglio mettere "Pannello esteso del bordo superiore"

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:1460
> msgid "Top Edge Panel"
> msgstr "Pannello di bordo superiore"

è giuisto ma non mi piace :-(

secondo te mettere s/di/del sarebbe tremendo? se ti piace correggi anche le altre

oppure anche semplicemente "Pannello bordo superiore" come fai dopo ma col "di" secondo me è proprio brutto brutto brutto  :-D

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:1464
> msgid "Bottom Expanded Edge Panel"
> msgstr "Pannello di bordo espanso inferiore"

vs

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:1474
> msgid "Left Edge Panel"
> msgstr "Pannello di bordo sinistro"

i pannelli superiore/inferiore li hai tradotti come bordo superiore/inferiore espanso
rendili omogenei

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:1478
> msgid "Right Expanded Edge Panel"
> msgstr "Pannello di bordo espanso destro"

vs

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3597
> msgid "Expand"
> msgstr "Espandi"

Estendere?

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3598
> msgid "Expand to take up the full monitor width/height"
> msgstr "Espandi fino a rimpire la larghezza/altezza del monitor"

anche qui "Estendere ..."

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3608
> msgid "The orientation of the panel"
> msgstr "L'orientazione del pannello"

s/Orientazione/Orientamento

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3631
> msgid "X position"
> msgstr "Coordinata X"

che ne dici di "Posizione orizzontale"

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3632
> msgid "The X position of the panel"
> msgstr "La posizione orizzontale del pannello"

vedi :-)

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3643
> msgid "X centered"
> msgstr "Centrato su X"

Centrato orizzontalmente

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3653
> msgid "Y position"
> msgstr "Coordinata Y"

Posizione verticale

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3654
> msgid "The Y position of the panel"
> msgstr "La posizione orizzontale del pannello"

s/orizzontale/verticale

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3665
> msgid "Y centered"
> msgstr "Centrato su Y"

Centrato verticalmente

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3698
> msgid "The number of milliseconds to delay before automatically hiding"
> msgstr "I millisecondi da attendere prima di nascodere automaticamente"

s/nascodere/nasco_n_dere

> # fa molto mistico....

:-)

> #: gnome-panel/panel-toplevel.c:3722
> msgid ""
> "The number of pixels visible when the panel has been automatically
> hidden"
> msgstr "I pixel visibili quando il pannello è automaticamente nascosto"

invertirei automaticamente e nascosto

> #: gnome-panel/panel-toplevel.schemas.in.h:12
> msgid "Expand to occupy entire screen width"
> msgstr "Espande per occupare l'intera larghezza dello schermo"

s/Espande/Si estende

> #: gnome-panel/panel-toplevel.schemas.in.h:18
> msgid ""
> "If true, the image will be scaled (retaining the aspect ratio of the
> image) "
> "to the panel height (if horizontal)."
> msgstr ""
> "Se impostata a vero, l'immagine è scalata all'altezza del pannello, se
> "
> "orizzontale, così da mantenere le sue proporzioni,"

alla fine s/,/.

> [...]
> "If false, the panel will only be large enough to accommodate the
> applets, "
> "launchers and buttons on the panel."
> msgstr ""
> "Se impostata a vero, il pannello occupa l'intera larghezza dello
> schermo "
> "(altezza se è un pannello verticale). In questa modalità il pannello
> può "
> "essere posto solo lungo i bordi dello schermo. Se falso, il pannello è
> "
> "grande abbastanza da accogliere le applet, le icone di avvio e i

secondo me sarebbe meglio correggere la fine in questo modo

"... . Se falso, il pannello sarà grande il tanto che basta per contenere le applet, le icone ...."

> [...]
> msgstr "Orientazione pannello"

s/orientazione/orientamento

> #: gnome-panel/panel-toplevel.schemas.in.h:32
> msgid ""
> "Specifies the file to be used for the background image. If the image "
> "contains an alpha channel it will be composited onto the desktop
> background "
> "image."
> msgstr ""
> "Indica il file da usare come immagine di sfondo. Se questa immagine
> contiene "
> "un canale alpha, tale canale è composto con l'immagine di sfondo del

s/alpha/alfa

> #: gnome-panel/panel-toplevel.schemas.in.h:37
> msgid "Stretch image to panel"
> msgstr "Stira l'immagine sul pannello"

che ne dici di s/Stira/Stendi

> [...]
> "indicators. The maximum size is fixed at one quarter of the screen
> height "
> "(or width)."
> msgstr ""
> "L'altezza (larghezza per i pannelli verticali) del pannello. La
> dimensione "
> "minina del pannello è determinata durante l'esecuzione, basandosi sulle
> "
> "dimensione del tipo di carattere ed altri fattori. La dimensione
> massima è "
> "comunque fissata ad un quarto dell'altezza (o larghezza) dello

s/, basandosi  .. tipo di carattere/ in base alle dimensioni dei caratteri e ....

> [...]
> in un-"
> "expanded mode. In expanded mode this key is ignored and the panel is
> placed "
> "at the screen edge specified by the orientation key."
> msgstr ""
> "La posizione del pannello lungo l'asse x. Questa chiave ha senso solo
> nella "
> "modalità non espansa. In modalità espansa, invece, questa chiave viene
> "
> "ignorata ed il pannello è posizionato sul bordo dello schermo indicato

vs s/espansa/estesa

> [...]
> "
> "ignorata ed il pannello è posizionato sul bordo dello schermo indicato

vs

> # uff!

ti sei stancato :-)

> [...]
> bordo "
> "dello schermo si trovi il pannello. Nella modalità non espasa la
> differenza "
> "tra \"top\" e \"bottom\" è più sfumata. Sebbene entrambi indichino che
> si "
> "tratta di un pannello orizzontale, è possibile avere comportamento
> diverso "
> "da parte degli oggetti nel pannello: ad esempio un pulsante menù posto
> su un "
> "pannello \"top\" tenderà ad aprire il menù verso il basso, verso l'alto

s/Valori ammessi/I valori ammessi

s/avere comportamento/avere _un_ comportamento

> #: gnome-panel/panel-toplevel.schemas.in.h:42
> msgid ""
> "The speed in which panel animations should occur. Possible values are
> \"slow"
> "\", \"medium\" and \"fast\". This key is only relevant if the "
> "enable_animations key is true."
> msgstr ""
> "La velocità delle animazioni del pannello. Valori ammessi sono
> \"slow\", "
> "\"medium\" e \"fast\". Questa chiave ha senso solo se la chiave "
> "enable_animation è impostata a vero."

anche qui ... I valori ammessi

> [...]
> "\"gtk\" - the default GTK+ widget background will be used, \"color\" -
> the "
> "color key will be used as background color or \"image\" - the image "
> "specified by the image key will be used as background."
> msgstr ""
> "Tipo di sfondo che deve essere usato da questo pannello. Valori ammessi
> sono "
> "\"gtk\" (per usare lo stesso sfondo dei widget GTK+), \"color\" (la
> chiave "
> "color indica il colore di sfondo) e \"image\" (la chiave image indica "

vs ... I valori ...

> #: gnome-panel/panel.c:1250
> msgid "Delete Panel"
> msgstr "Eliminazione pannello"

Elimina ?

> #: libpanel-applet/panel-applet.c:877
> #, c-format
> msgid "Incomplete '%s' background type received"
> msgstr "Tipo di sfondo ricevuto «%s» incompleto"

metterei ... «%s» ricevuto, incompleto

> #: libpanel-applet/panel-applet.c:891
> #, c-format
> msgid "Incomplete '%s' background type received: %s"
> msgstr "Tipo di sfondo ricevuto «%s» incompleto: %s"

vs

> #: libpanel-applet/panel-applet.c:900
> #, c-format
> msgid "Failed to get pixmap %s"
> msgstr "Impossibile ottenere l'immagine «%s»"
>
> #: libpanel-applet/panel-applet.c:907
> msgid "Unknown background type received"
> msgstr "Tipo di sfondo ricevuto sconosciuto"

ricevuto, sconosciuto

> #: libpanel-applet/panel-applet.c:1092
> msgid "The Applet's containing Panel's orientation"
> msgstr "L'applet contenente l'orientazione del pannello"

orientamento

> #: libpanel-applet/panel-applet.c:1124
> msgid "Ranges that hint what sizes are acceptable for the applet"
> msgstr ""
> "Intervalli che impostano quali dimensioni siano accettabili per
> l'applet"

hint non dovrebbe essere suggerire ?

> #: libpanel-applet/panel-applet.c:1132
> #, fuzzy
> msgid "The Applet's containing Panel is locked down"
> msgstr "L'applet che il pannello contiene è disabilitata"

non saprei .. secondo me  però è così:
L'applet contenuta dal pannello ha la configurazione delle proprietà disabilitata

> #: libpanel-applet/panel-test-applets.c:33
> msgid "Specify an applet IID to load"
> msgstr "Specifica il nome del profilo da utilizzare"

Specifica un IID di applet da caricare

> #: libpanel-applet/panel-test-applets.c:37
> msgid ""
> "Specify the initial orientation of the applet (top, bottom, left or
> right)"
> msgstr ""
> "Specifica l'orientamento iniziale dell'applet (alto, basso, destra,
> sinistra)"

ecco :-) finalmente orientamento

> #: libpanel-applet/panel-test-applets.glade.h:3
> msgid "Large"
> msgstr "Large"

?
serve a poco tradurla :-)

> #: libpanel-applet/panel-test-applets.glade.h:6
> msgid "Orientation:"
> msgstr "Orientazione:"

Orientamento

visto che mi son letto tutto il po spero che prenda in considerazione
qualcuna delle mie proposte ;-) diciamo che in ordine di preferenza sono
menu -> orientamento -> estendere

mi sa che questa volta  al rilascio saremo al 100% :-)
yahooooooooooooooooooooo :-)

ciao
Alessio