base-config/debian/po/it.po

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Ven 2 Gen 2004 10:41:48 CET

Il dom, 2003-12-28 alle 18:21, Giuseppe Sacco ha scritto:

> Io lo lascerei in maiuscolo.

Attenzione, c'è Internet ed internet. Almeno secondo il glossario di
documentazione di GNOME.

Sebbena la differenza mi sfugga un po' provo a ripeterla. Dunque per
"internet" si intende una associazione di computer e network che
condividono informazioni. Quando si fa riferimento a quella particolare
internet che è nota in tutto il mondo allora si usa "Internet".

Chiaro, no?

> Perché è un nome di programma. La cosa mi era già stata fatta notare in
> un precedente email sul silo-installer.

Momento: un conto è per programmi come Mozilla in cui il nome è ben
chiaro e definito e talvolta magari è anche un marchio registrato, un
conto è altro programma un po' più sfumato.

Non è che bisogna sempre usare la prima lettera maiuscola perchè si
tratta di un programma.

L'unica distinzione da fare è se nella stringa si fa riferimento al nome
proprio del programma (nell'esempio precedete "Mozilla" come nella
finestra di informazioni del programma) o all'eseguibile (per cui
"mozilla" come il file nel PATH).

IMHO il nome proprio di atp (come il nome proprio di rpm) o è tutto
maiuscolo (in fondo è un acronimo) o tutto minuscolo.

Ciò comunque andrebbe concordato da tutti i traduttori: l'alterazione
dello "stile" della frase originale è accettabile solo se giustificato
da una coerenza interna della stressa traduzione e, a livelli più alti,
delle traduzioni di uno stresso ambiente e della lingua. In assenza di
tale accordo la traduzione dell'originale "atp" in "Atp", in base alle
varie norme più o meno scritte di tp, sarebbe da considerare errore
(infedeltà all'originale).