base-config/debian/po/it.po

Giuseppe Sacco giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org
Ven 2 Gen 2004 11:16:57 CET

Il ven, 2004-01-02 alle 10:41, Luca Ferretti ha scritto:
> [...]
[...]
> Momento: un conto è per programmi come Mozilla in cui il nome è ben
> chiaro e definito e talvolta magari è anche un marchio registrato, un
> conto è altro programma un po' più sfumato.

Perché? Stai dicendo che solo i programmi "famosi" meritano la
maiuscola? Cos'è, un premio? :-)

> Non è che bisogna sempre usare la prima lettera maiuscola perchè si
> tratta di un programma.

Credo che vada usata se si usa un nome proprio. Bisogna capire se in
questo caso si tratta di nomi proprii.

> L'unica distinzione da fare è se nella stringa si fa riferimento al nome
> proprio del programma (nell'esempio precedete "Mozilla" come nella
> finestra di informazioni del programma) o all'eseguibile (per cui
> "mozilla" come il file nel PATH).

Su questo sono permettamente d'accordo.

> IMHO il nome proprio di atp (come il nome proprio di rpm) o è tutto
> maiuscolo (in fondo è un acronimo) o tutto minuscolo.

In effetti ho visto molte volte la scritta completamente in maiuscolo.
Ora provo a fare una "inchiesta" tra i traduttori dell'installatore
Debian per sapere come l'hanno tradotto.

Ciao,
Giuseppe