Revisione balsa

beatrice beatricet@libero.it
Ven 9 Gen 2004 12:17:16 CET

On Thursday 08 January 2004, at 22:25, Francesco Marletta wrote:

> avevo messo copiatura perché faceva bene coppia con "cestinatura che
> viene dopo.
>
> Che dici?

Io ho suggerito copia perché è il termine usato più comunemente, ma
credo che copiatura sia ugualmente corretto.

> al massimo metto "definitivo", ma il fatto è che la parola da sola non
> si capisce come verrà usata e quindi è un problema tradurla bene

definitivo mi sembra molto meglio di ultimo.

> si hai capito bene cosa fa, ma la stringa che proponi tu va bene solo
> nel secondo caso (messaggio di spiegazione per la status bar) mentre nel
> prima verrebbe troppo lungo, non credi? È per questo che mi sono
> inventato "evadi". Che ne pensi?

Ci mancavano i problemi di lunghezza delle stringhe! :))
Sinceramente io preferisco una parola inglese in più rispetto ad una
traduzione che può essere di non immediata interpretazione.
Per questo, per accorciare, preferirei l'orrido
"Aggiungi escape ai caratteri speciali"
al tuo ben più piacevole
"Evadi i caratteri speciali"
perché il primo mi sembra lo capiscano tutti (beh, quasi).

> infatti, sono in dubbio se tradurle o meno.
> che faccio?

io, questione di gusti, preferirei non tradotto, ma se sei in dubbio
dovresti sentire qualche voce più autorevole.

> si hai ragione
> ma si tratta di un tasto o di uan chiave? boh! mettiamo tasto, forse ha
> più senso

Sì, a senso, credo anch'io che stia parlando di un tasto.

> bohh
> altri suggerimenti?

Forse dovevo spiegarmi meglio, credo che "was corrupted" sia la forma
passiva del "past simple" e non una forma "was + aggettivo" (mi ci
vorrebbe proprio una grammatica inglese, ma con quello che
costano... vabbe' sto divagando)
Mi sembra la forma più comune delle due in inglese e poi che senso
avrebbe avvisare che la casella di posta era rovinata se ora non lo è
più?

> infatti, questo l'ho messo apposta per provocare la discussione.
> Come la risolviamo?
> Come traduciamo "Commit" ?
> Il dizionario riporta "commettere", "affidare" come possibili
> traduzioni, ed io avevo scelto di provocare un po' con "commissionare",
> anche se non piace molto neppure a me.
> Eseguire non lo vedo bene, applicare va bene qui, ma non quando c'è un
> tasto o una voce di menù in cui compare solo. Troveremo una soluzione?

Sarà dura... temo si debba ricercare una traduzione corretta caso per
caso.

[snip]

> e "restituita" come ti sembra???

mi sembra giusta.

> si lo so
> è anche questa una provocazione perché non so come rendere l'idea di
> "matched"

ti capisco, però ti prego anche di pensare a chi poi quel messaggio se
lo ritrova davanti.

> non so, accodata mi piace, ma se siete almeno in 4 lo cambio :-)

lascialo :)

> oppure nel secondo "Cancerra il messaggio corrente" ???!!!

Ah, maledetto Carter, hai vinto anche stavolta! :))
(spero di aver citato correttamente)

> mmm, spiegami meglio

Credo che, se si seleziona la correzione ortografica, nel menù si possa
scegliere tra queste voci:
fast / veloce
normal / normale
bad spellers \?

in quella "bad spellers" il controllore ortografico fornisce più
suggerimenti perché da per scontato che scrivo a macchina come un cane.
"bad spellers" in inglese sono proprio le persone che scrivono male
(specialmente vista la difficoltà aggiuntiva per un inglese di azzeccare
lo spelling di una parola avendola solo sentita pronunciare e non
avendola mai vista scritta).

> il fatto è che in qualche modo lo devo tradurre.
> Che ne dici di "flow=scorrere" -> "flowed=scorso" o qualcosa di simile?
>
> in effetti queso del flowed è stato uno dei problemi maggiori di questa
> traduzione

Questa è veramente la domanda da 1.000.000 di dollari.
Non so cosa dire... il problema è sempre quello: se leggo la traduzione
e non so l'originale capisco di cosa si sta parlando?
Io in tutta sincerità da "inoltrato" o "scorso" non arriverei mai a
capire che si parla di "flowed".
Come (molto) più brutti, ma più chiari, butto lì:
"testo citato e "a paragrafi""
"testo citato e in formato "flowed""
"testo citato e senza a capo" (non così corretto visto che gli a capo
dopo ogni paragrafo ci sono)

> mmm, ma la ricevuta di ritorno sarebbe la "return receipt" no?

Sì. Ma "Return receipt" non è il nome comune con cui si indica la
"Message Disposition Notification"?
In ogni caso per andare sul sicuro puoi usare anche qui "Notifica di
Consegna del Messaggio (NCM)", l'importante è che usi la stessa forma
ovunque.

> bisognerebbe prendere una decisione definitiva, lo so... e in effetti
> non è la stessa cosa, tanto che sono tentato di mettere ovunque quotato,
> anche se citato rende meglio l'idea.
> Votazione?

Sinceramente a me quotatura/quotato/quotare non mi dispiace, quando si
parla di messaggi di posta... però è un peccato per i termini italiani
citazione/citato/citare che mi sembra siano la traduzione esatta.
Just my 2 cents ... nel senso 0.02 voti per citazione :)

> cambia molto?

No.
Visto che è la scelta delle preferenze per i colori, mi sembrava meglio
rimanere più generali (con il plurale).
E poi tutte le voci prima di quelle erano al plurale, ma vedo ora che
dopo ce ne sono alcune al singolare... quindi, come non detto.

> ok
> anche se qui si ripropone il dilemma se tradurre o meno
> message/external-body

a me sembra sia abbastanza tecnico/specifico da dover essere lasciato
intradotto.

> non è la stessa cosa (mannaggia agli inglesi con la loro lingua da
> contorsionisti)
> verrebbe poi "aggiunta dell'allegato del messaggio fallita" che è pure
> brutta come frase
>
> no, ci vuole un'idea migliore, facciamocela venire

beh... "aggiunta al messaggio dell'allegato fallita" o
"aggiunta dell'allegato al messaggio fallita"
vanno già meglio, o no?
Io, come già dovreste sapere, non sono un tecnico e quindi il mio parere
su questioni tecniche vale poco, ma qui trovo che "allegatura" sia
proprio inaccettabile in italiano.
Quindi anche in mancanza di un'idea migliore, opterei comunque per una
perifrasi.

> perché pensi che ci finisca il "tu"? Sono le possibili intestazioni in
> caso di inoltro e risposta, non credi? Quindi ci va sempre "pinco
> pallino"

In molti programmi di posta quando si risponde privatamente (non quando
si inoltra) l'intestazione è del tipo