Revisione gnome-games

Andrea Celli celli@iac.rm.cnr.it
Ven 9 Gen 2004 14:21:45 CET

Alle 12:00, venerdì 9 gennaio 2004, Giuseppe Briotti ha scritto:

> Scacchiera? Dopo tutto anche quella del Campo minato è una scacchiera :-)

scacchiera e damiera sono termini specifici per i relativi giochi.
Il termine tecnico generico sarebbe "tavoliere", ossia tutti i giochi che
si svolgono su un supporto fisico opportunamente "disegnato" sono giochi
di tavoliere. Dal gioco dell'oca (con il suo tabellone), al bcakgammon,
passando per dama, scacchi, othello, reversi, abalone, ...

In questo caso, non mi sembra che si possa parlare di tabelloni, tavolieri
o simili. Non è un semplice supporto disegnato. Se volessi realizzarlo
fisicamente, dovrei pensare a qualcosa di più complesso, delle scatoline
vuote o contenenti "mine", più un sistema di rivelazione ...

Il nome del gioco fa un preciso riferimento ad un "campo",
il messaggio fa riferimento alle dimensioni dell'immaginario "campo"
minato che devi bonificare, ... io userei "campo".

In altri messaggi, quando si parla dell'intera finestra che contiene il gioco
(contatore, cronometro e faccina compresi), volendo distinguere,
userei il termine "piano di gioco".
Però, nel fissare le dimensioni, sono quelle del campo minato che
determinano tutto.

ciao, Andrea