Fonti vs. sorgenti (Was: [Necessita revisione] Aptitude)

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Ven 16 Gen 2004 21:46:44 CET

Vincenzo dichiarò:

> E' stato l'unico.

Detto sinceramente, commenti di questo genere non sono certamente
costruttivi.

Io stesso uso Debian da anni e se vedessi tradotto "sources" con "fonti"
proverei quantomeno stupore. Quindi siamo almeno in due.

Ciò nonostante ho ascoltato le proposte e provato ad argomentare i miei
dubbi.

Se tu avessi preferito un "no" categorico e immediato, sono spiacente,
ma preferisco generare un po' di discussione prima di decidere. Magari
proprio per il no.

> Mi dispiace davvero sentire una presa di posizione del genere.
> Pensavo fosse una mailing list "democratica", ma probabilmente mi sbagliavo.

Questo è certo. E, dicendo ciò, non voglio risponderti in malo modo, ma
la realtà è che il glossario non è *mai* stato gestito in modo
democratico (cfr. http://lists.linux.it/tp/).

> Tutti i pareri espressi in ml mi sono sembrati a favore di "fonti".

Non mi è parso che orde di sostenitori festanti si siano neppure
pronunciate sulla questione. È vero, delle tre/quattro persone coinvolte
nella discussione, due erano decisamente a favore, una incerta e (io)
quantomeno fortemente dubbiosa. E altri interpellati non hanno di certo
fugato i miei dubbi (anzi).

> In qualità di neo-iscritto e non conoscendo l'organizzazione del tp sono
> l'ultima persona qualificata a parlarne, ma se le cose stanno così non credo
> di potervi partecipare.

Di certo facendo dichiarazioni così altisonanti e catastrofiche non
migliori la tua posizione: piuttosto chiedi a utenti che fanno
pesantemente uso del termine (con un certo livello di esperienza:
chiedere su debian-user-italian non conta) cosa ne pensano.

Per esempio prova su debian-devel-italian e poi indica le risposte date:
magari la mia è semplicemente eccessiva premura.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.