Re: [ultima chiamata] proposta di glossario: menu e menù

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Ven 16 Gen 2004 21:53:50 CET

Andrea Celli ritardò:

> Idem, anche per quanto riguarda la distrazione :-)

Siete fortunati. Il treno non è ancora partito. :p

Ciò nonostante, non è che vi siate lasciati andare con le
argomentazioni, nevvero?

> Vorrei solo aggiungere che in KDE e Mandrake si utilizza "menu"

Beh, l'uso corrente nelle traduzioni è stato scartato (come
argomentazione) molti messaggi fa...

(altrimenti ci toccherebbe tenere le accentate emulate con l'apostrofo
in ASCII a 7bit :)

> In KDE ho fatto un rapido grep ed ho trovato 1172 righe con  'menu[^>a-z]'
> e solo 16 "menù", sfuggiti chissà come. [*]
> Ooops, i "menu" italiani sono circa 580, l'altra metà è nei msgid loro e dei
> "menù".

Beh, quantomeno non è una nostra fissazione.
Anche qualcun altro lo usa. :)

> In Mandrake, non ricordo una discussione per fissare una regola generale.
> Però, se sia io che Roberto usiamo "menu", di "menù" ne restano ben pochi ;-)

Cospiratori truffaldini!

Attendo argomenti (nuovi o seminuovi, non bastano quelli riscaldati).

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.