Re: [ultima chiamata] proposta di glossario: menu e menù

Giuseppe Briotti g.briotti@mclink.it
Dom 18 Gen 2004 14:37:19 CET

Personalmente, penso che le argomentazioni presentate siano entrambe valide: tanto quella della provenienza del vocabolo dall'estero, quanto quella della nazionalizzazione dello stesso. Ho sempre usato, anche nel quotidiano "menu" invece di "menù".

Mi sembra anche di aver capito che nessuna delle argomentazioni presentate abbia fatto una particolare breccia. Possiamo quindi decidere di lasciare tutto in sospeso, dando libertà ai traduttori, oppure cercare di arrivare ad una decisione che, di fatto, deve essere basata sui "voti".

Possiamo quindi fare una analisi dei precedenti (con conta relativa) ed una lista dei pareri dei presenti in questa lista, e quindi di rimandare la decisione al momento in cui tutti i dati siano stati raccolti. Come proposta:

1. passare ai voti tra di noi;

2. fare un conteggio dell'attuale tendenza, come mi sembra sia stato fatto per Mandrake, per le varie distribuzioni e gli HowTo e la documentazione in genere (questo ci potrebbe dire verso quale scelta ci si sta orientando - anche inconsciamente);

3. prendere una decisione.