[ultima chiamata] proposta di glossario: menu e menù

Alessio Dessi alessio.dessi@libero.it
Lun 19 Gen 2004 18:04:34 CET

Il dom, 2004-01-18 alle 23:11, Emanuele Aina ha scritto:
> Giuseppe Briotti votò:
>
> [...]
>
> [...]
>
> Più che votazioni, elezioni e altre simili amenità avrei bisogno di
> sapere se c'è qualcuno *fortemente contro* l'uso di "menù".

la democrazia non è un'amenità
io sono contro l'inserimento nel glossario se non c'è accordo in quanto
l'inserimento implica che quella scelta debba essere seguita da tutti

una soluzione alternativa al non inserimento è mettere sia menu che menù
indicando le motivazioni a favore dei due termini in modo che sia chiaro
che non c'è nessun obbligo e in questo modo anche chi arriverà dopo o
non avrà seguito la discussione potrà farsi un idea e decidere con
cognizione di causa

> Le motivazioni per l'uso dell'accento erano quelle più forti tempo fa e
> tutt'ora mi sembrano più sostenibili, quindi ho bisogno di conoscere
> *esattamente* ciò che spinge a desiderare di evitare la sua adozione.

questa è la tua opinione .. chi lo decide che sono le + forti ?
io dico invece che è più forte il fatto che la regola moderna suggerisce
di usare menu

senza una votazione in cui risulti chiaro quanti sono a favore o contro
non mi sentirò assolutamente obbligato a seguire quanto scritto nel
glossario

secondo me si

ciao
Alessio