[ultima chiamata] proposta di glossario: menu e menù

Alessio Dessi alessio.dessi@libero.it
Lun 19 Gen 2004 18:10:58 CET

Il lun, 2004-01-19 alle 10:38, Francesco Marletta ha scritto:

> Premesso il fatto che ho potuto  seguire questo thread in modo discontinuo,
> e che ho sicuramente perso qualche passaggio (specie quelli d el fine settimana)
> a causa di impegni più importanti, credo sia opportuno risolvere la questione
> in modo oggettivo.

siamo d'accordo

> Mi spiego: penso che non abbia senso scegliere una soluzione invece dell'altra
> solo perché altri lo hanno fatto prima,

giusto

>  SE quella soluzione non è buona.

questo non serve basta l'affermazione precedente .. così facendo stai
dicendo che l'uso di menu non è una soluzione buona e stai esprimendo un
giudizio tendenzioso

> In questo caso le soluzioni sono piuttosto equivalenti (come bontà) e quindi
> la scelta (se davvero si vuole fare una traduzione di qualità) deve essere
> fatta in base a criteri diversi. "A me piace di più" e "<ambiente/distro>
> fa così" non mi sembrano nessuno dei due criteri validi.

giustissimo

> Se è vero che Mandrake usa "menu" , cosa fanno le altre distro? (in particolare
> penso a RedHat e SUSE), oppure che cosa usa SUN (per Solaris in italiano)?

la SUn come ci disse quest'estate Monica Badia usa Menu  se la memoria
non mi inganna

> Dopodicchè, fatte queste analisi statistiche passiamo ad analizzare i pro
> e i contro di ognuna delle due strade (si lo so che è l'ennesima volta),
> ma credo sia buona cosa chiudere questa discussione una volta per tutte
> e, dopo aver scelto tutti insieme (non dico all'unanimità perché credo sia
> impossibile)

infatti avere l'unaminità è utopistico ma chiedere un largo consenso per
approveree l'inserimento nel glossario è d'obbligo

>  produrre un mini documento ad uso interno della lista per eventuali
> "reclami" futuri di nuovi membri della ML.
>
> Che ne pensate di questa proposta?

in linea di massima buona

> Se pensate sia una buona strada, che gli esponenti di ognuna delle due soluzioni
> esponga i propri motivi, in modo civile e costruttivo, senza dare addosso
> a quello che dicono gli opponenti (volevo dire avversari, ma era un termine
> troppo forte :).
>
> Anche una buona ricerca etimologica non farebbe male (un linguista tra di
> noi c'è?), dato che abbiamo già appurato in passato che i dizionari riportano
> entrambe le voci.
>
> E per ora è tutto.
>
> Francesco

ciao