Re: [ultima chiamata] proposta di glossario: menu e menù

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Lun 19 Gen 2004 23:24:59 CET

Alessio Dessi sottilizzò:

> la democrazia non è un'amenità

In questa lista, sì.
Nel senso che esiste un manutentore del glossario che ha potere di veto.

> io sono contro l'inserimento nel glossario se non c'è accordo in quanto
> l'inserimento implica che quella scelta debba essere seguita da tutti

Questo mi può stare bene.

> una soluzione alternativa al non inserimento è mettere sia menu che menù
> indicando le motivazioni a favore dei due termini in modo che sia chiaro
> che non c'è nessun obbligo e in questo modo anche chi arriverà dopo o
> non avrà seguito la discussione potrà farsi un idea e decidere con
> cognizione di causa

No, equivale a non mettere nulla.

> questa è la tua opinione .. chi lo decide che sono le + forti ?

Il manutentore del glossario (che, incidentalmente, sono io :)

> io dico invece che è più forte il fatto che la regola moderna suggerisce
> di usare menu

Come ti ho risposto altrove, la regola da te citata non si applica a
questo caso.

> senza una votazione in cui risulti chiaro quanti sono a favore o contro
> non mi sentirò assolutamente obbligato a seguire quanto scritto nel
> glossario

Ripeto: o siamo tutti (circa) convinti (chi più chi meno), o non metto
nulla nel glossario.

È per questo che mi importa per nulla delle votazioni.

> secondo me si

Bene. A parte la summenzionata regola (non più valida), cosa ti spinge
ancora a perferire "menu"?

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.