[ultima chiamata] proposta di glossario: menu e menù

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Mar 20 Gen 2004 09:59:45 CET

On Mon, Jan 19, 2004 at 11:18:48PM +0100, Emanuele Aina wrote:
> Alessio Dessi ripresentò:

             ^^^^^^^^^^^^^

> Forse è passato inosservato, ma tale regola è già stata sufficientemente
> confutata e scartata.
>
> Infatti "menù" *non* viene pronunciato con la dizione originale, a
> differenza di quanto fatto con gli esempi riportati da Monica.
>
> Non è per generalizzare, ma non credo seriamente che ci sia qualcuno che
> lo pronunci con la "u" francese.
Sbaglio o hai interpretato male l'intervento di Monica?

Monica _non_ dice che se lo si pronuncia alla francese allora sia
francese, ma semplicemente che la parola sia (e questo è inconfutabile)
importata dal francese ben prima che esistesse come termine informatico,
e che le regole precedenti fossero di _non_ rispettare le regole di
pronuncia della lingua di origine ma di 'adattarle' alla lingua
italiana. Secondo lei, quindi, menu va scritto e pronunciato senza
accento e, secondo me, ha perfettamente ragione.

bye

--
"Knowledge is knowing a street is one way.
Wisdom is still looking in both directions."

Marco Ciampa