Problemi con XEmacs, po-mode e ISO-8859-15

Lorenzo Cappelletti l_cappelletti@everyday.com
Sab 24 Gen 2004 01:58:47 CET

SteX <stefanomelchior@freeweb.org>, dom 18 gen 2004 21:26 +0100:

> se desidero usare una codifica particolare faccio in modo di scrivere il
> seguente comando (usando vim, per esempio)
>
> ste$ LC_ALL=it_IT.UTF-8@euro vim file_da_editare

Per vim io sapevo che si poteva risolvere la cosa in modo elegante.  Ti
riporto alcuni messaggi.  Il primo è mio, il secondo del buon Luca Rota:

  <-- Lorenzo -->
  Forse ho trovato come fare.  Se devi caricare il file "f.xml" in
  UTF-8, devi usare il comando ":edit ++enc=UTF-8 f.xml".

  In questo modo il file viene caricato, convertito da UTF-8 alla tua
  codifica (suppongo Latin-x).  Qui lo editi come sempre.  Quando lo
  salvi, viene riconvertito dalla tua codifica a UTF-8.

  (Vedere: ":h ++enc", ":h fileencoding", ":h encoding".  Se sei bravo,
  magari puoi provare a vedere se funziona anche ":h fileencodings")

  <-- Luca -->
  Allora ho fatto così: ho convertito la codifica xml in lettere
  accentate e ho salvato il file con :w ++enc=utf8 questo mi scrive il
  file con due byte per ogni lettera accentata. Quindi in .vimrc ho
  messo set fileencodings=uft8,iso-8859-15,latin1. Così quando apro un
  file riconosce la codifica da usare e lo posso editare con la codifica
  latin1.

> utente$ LC_ALL=it_IT.IS=-8859-15 emacs21 file_da_editare

Ti confesso che non ho creato it_IT.ISO-8859-15, ma cmq io ho $LANG
impostata a «it_IT@euro» che dovrebbe essere equivalente, no?

--
email: lorenzo.cappelletti@email.it
Jabber: lolo@linux.it