Tradurre "lock down"

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Gio 29 Gen 2004 18:54:57 CET

Il mer, 2004-01-28 alle 20:39, Alessio Dessi ha scritto:

> potresti spiegare meglio cos'è?  mi sembra di capire che sia il blocco
> impostato dall'amministratore su certi elementi del pannello, insomma
> l'analogo del blocco dell'utente ma fatto dell'amministratore se è così
> potrebbe andare qualcosa tipo "Blocco (di root)" o "Blocco
> dell'amministratore" ?

Non necessariamente dall'amministratore, bensì IMHO un blocco
propagativo. Nota: porto l'esempio del pannello di GNOME e di epiphany
perché al momento dovrebbero essere gli unici che implementano ciò.

Il lockdown si basa sul funzionamento di GConf (cfr mia seconda email
della discussione): in base a ciò esistono delle chiavi di preferenza
che vengono "consultate" dalle applicazioni per stabilire il loro
funzionamento. Ad esempio c'è la chiave che stabilisce il tipo di
carattere da usare per le icone del desktop. Il percorso di
consultazione è fatto in modo che per prima viene controllata la
sorgente impositiva (mandatory), per cui, se l'amministratore di sistema
ha impostato una chiave di preferenza nella sorgente impositiva, gli
utenti non possono cambiarla. La corrispondenza chiave-UI è spesso 1:1,
tranne, ovviamente, casi come il tema o il proxy da usare che si
applicano a tutto il desktop.

Le impostazioni del proxy sono un ottimo esempio per le preferenze
imposte: da amministratore voglio che gli utenti non possano scavalcare
il proxy, quindi impongo le varie chiavi di preferenza legate al proxy
(modalità ed URL di autoconfigurazione ad esempio). A quel punto gli
utenti (e le applicazioni GNOME) sono obbligate a rispettare questa mia
scelta e non possono scavalcarla.

Nel lockdown invece io ho una chiave di preferenza che mi blocca il
valore di altre chiavi di preferenza o di più aspetti dell'applicazione
tra di loro correlati. Se come utente semplice faccio il lockdown del
pannello (inteso come applicazione) impostando a vero la relativa
chiave, allora la modifica diretta delle singole chiavi del pannello e
delle applet in esso contenute non sortisce alcun effetto ed allo stesso
tempo nella UI scompaiono tutti i controlli legati a tali possibili
modifiche.

In Ephy invece, abbiamo ad esempio la chiave
/epiphany/lockdown/disable_bookmark_editing. Se impostata a vero nella
finestra dell'applicazione vengono disabilitati tutti i controlli
relativi alla aggiunta o modifica dei segnalibri. Non solo: le azioni
relative ai bookmark sono disabilitate anche da riga di comando.

In questo senso parlavo prima di propagativo.

Notare che posso fare lockdown anche come utente semplice, ciò in base
al funzionamento interno di GConf. Ma in quanto utente semplice posso
rimuovere anche il lockdown.

Diverso è il caso in cui sia l'amministratore di sistema ad impostare a
vero la chiave di preferenza per il lockdown del pannello nella sorgente
impositiva. In questo caso si mantiene l'effetto di non poter modificare
nè direttamente nè tramite UI le singole chiavi di preferenza del
pannello, ma non mi è nemmeno possibile impostare a falso la chiave di
preferenza per il lockdown, in quanto imposta.

> se è un termine tecnico e non esiste questo termine in italiano forse la
> soluzione migliore e non tradurlo

Non saprei. In KDE dovrebbe esserci un meccanismo analogo, ma non so se
sia chiamato lockdown anche lì :-|

Effettivamente l'idea non mi trova del tutto contrario, specie ora che
ho visto le chiavi di Epiphany. Saggiamente è stato dato loro nome
"disable_*" e descrizione del tipo "Disable bla bla".

Magari posso chiedere alle alte sfere se è il caso di rimuovere lockdown
dalla descrizione delle chiavi del pannello.