gentoo filemanager, richiesta di revisione

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Mer 2 Giu 2004 17:28:36 CEST

Francesco Cosoleto rivangò:

> Infatti io l'ho sempre scritto che così, poi ho visto la discussione esposta
> nella pagina del progetto e mi sono parse buone ragioni quelle per far
> diversamente. Naturalmente pensavo che vi eravate risolti tutti secondo
> questa interpretazione.

No, nessuna soluzione, visto che l'ultima discussione non ha portato ad
alcun esito...

Tant'è che non ho messo nulla nel glossario. :)

> Forse ritorno all'adattamento italiano. Dovendosi pronunciare comunque
> [me'nu] (mènu non è attestato) e constatando che la regola per le voci
> straniere è di italianizzarle in grammatica e in pronuncia; almeno in
> contesto informatico, salvo problemi di font, potrebbe essere assunta quale
> forma principale.

Ohibò, se guardi negli archivi puoi trovare l'ultima discussione per
l'inclusione di "menù" nel glossario è trovare le diverse opinioni espresse.
Siccome non c'è stato consenso sei libero di usare la forma che
preferisci... :)

> Non sono sicuro se qui è il caso.
>
> È una serie di più movimenti ordinati per un fine: clicca, muovi il mouse,
> clicca.
>
> "Gesto Click-M-Click" non mi sembra sia buono. Forse "Movimento ..." o
> "Azione ...", se "Manovra" non va.

Boh, vedi tu...

Questa mi è scappata in mezzo alle altre. %-)

> Direi che ci vuole qualche "Formato dimensione, [...]".

No, direi piuttosto "Dimensione formattato" (se si riferisce ad un
disco) o "Dimensione formattata" (se qualcosa del tipo "unità").

Metti anche "Dinamiche" minuscolo.

> Come ls: * sta per eseguibile, / per directory, @ per collegamento...

Boh, sì, fa già schifo l'originale...
MAgari manda un'email all'autore e digli di cambiare il messaggio con
qualcosa di più chiaro... :)

> "Dei file-system"?

Ooops.
"Mostra le dimensioni su filesystem delle directory?"

Mmmh, sul glossario "file system" è staccato. Proporrei di cambiarlo...

> Ma qui è per l'elenco delle diverse pagine di configurazione. È il caso?

Secondo me sì ("montaggio" è bruttino e sconsigliabile).

> Anche se si tratta di un ordinamento ad albero e non riguarda il
> file-system?

In tutti gli alberi che ho visto si parlava di genitori.

Beh, sì, vegetali esclusi. :P

> Da una parte mi pare stoni (è in prima fila, compare continuamente),
> dall'altra il significato di "Parent" quello è.
>
> Credevo però di dover tradurre con "padre", come da glossario.

Interessante...

Direi che si potrebbe aggiungere "genitore", superando il problema
maschile/femminile.

> Non ho trovato il caso in altri file manager.
>
> Allora lo devo tradurre con "genitore"? Oppure lo lascio non tradotto?

Io sono per "genitore".

> Andare oltre quella idea comunque mi rincresce un po'.

Non so: prova davvero a mandare un'email all'autore con qualche buon
consiglio per quanto concerne i messaggi dell'interfaccia. MAgari li
apprezza. :)

> Messi per esteso, spero escano bene.

Boh. :-?

> Reso correttamente adesso (no, per carità).

;)

> Per quel riguarda l'uso dei due punti: non sono sicuro. Esiste una modalità
> non comune che evita l'uso del punto e virgola per la semplice scansione del
> periodo, ma qui forse non andrebbe; potrebbe starci anche il punto. Il
> trattino è comunque abbastanza corretto, no?

In generale sarebbe preferibile evitarlo: in inglese lo si usa spesso
per introdurre incisi, mentre in italiano non lo si usa quasi mai...

> "In cima e in fondo all'elenco, consentire il movimento all'altra
> estremità"?

Boh, vedi tu...

> Questa l'ho cambiata in:
>
> "Considera la riga con il focus come selezione se non ve ne sono di
> effettive?"

Direi che può andare.

> Lo lascio fuzzy. Sarebbe "Ricerca I.", ricerca incrementale.

Non ci sta?

> Posso lasciarlo?

Per come la vedo io "unificare" è diverso da "unire" e mi sembra
quest'ultimo sia più adatto...

> Forse è il caso di metterle le virgolette basse, almeno in casi del
> genere. Vedrò.

Sii solo coerente con il messaggio di prima ("unione" e "unificazione").

> Non si doveva lasciare invariato in qualche caso "link"?

Sì, quello che c'è dopo la compilazione.

Anzi, il glossario non è d'accordo con me.

Proposta di modifica in corso.

> Grazie infinitamente di nuovo.

Oh, grazie a te. Con questa revisione sono partite ben tre proposte di
modifica al glossario! :)

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.