[glossario] forme in -ing -> infinito

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Lun 3 Maggio 2004 22:03:52 CEST

Luca Ferretti separò:

> Sì e no. Quello che hai scritto è giusto, ma non completo. Per
> esperienza mi pare di poter distinguere le forme in -ing in due tipi:
>      1. quelle che stanno ad indicare il divenire dell'azione;
>      2. quelle che stanno per un verbo sostantivabile.
>
> Esempi.
>         Error while linking object file -> Errore durante il link del
>         file oggetto (o nel fare il link) [caso 1 e 2 insieme visto che
>         link non lo si traduce]
>
> Insomma, hai ragione, ma non scriverle troppo rigide.

Il problema si pone solo per i termini non traducibili: per gli altri ci
si adegua al contesto...

Comunque credo che aggiornerò le voci di glossario e, per ora, ho
aggiunto una nuova sezioncina alle Regole («Verbi al gerundio») che
complementa quanto detto in «Termini stranieri».

Se avete voglia dateci un'occhiata. :)

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.