fdisk; GRUB

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mar 4 Maggio 2004 09:07:40 CEST

Il lun, 2004-05-03 alle 21:11, Francesco Ronconi ha scritto:
> Sto traducendo il mini-howto "Multiboot with GRUB": mi sono imbattuto
> in un riferimento al programma 'fdisk' (quello per Linux), in
> particolare in alcune voci che il programma visualizza alla pressione
> del tasto 'p'; posso lasciarle immutate nella loro forma inglese (come
> fa anche Daniele Giacomini nei suoi "Appunti di informatica libera")?

Se non ricordo male fdisk è tradotto in parte. Controllo. Sì, ad esempio
l'elenco delle opzioni (tasto M) ed il prompt sono in italiano, mentre
le informazioni che si ottengono col tasto P sono un po' miste. Ti
incollo in fondo una minisessione.

Certo, vista la scarsa, ormai, evoluzione di fdisk, non credo che il
problema risieda in stringhe non finite di tradurre causa rilascio
imminente, quanto di un "problema endemico" che andrebbe risolto. Chi è
il traduttore di fdisk?

>         Ho provato anche a cercare la versione italiana di questo
> programma, ma non ho trovato niente. La stessa domanda vale anche per
> un file di configurazione di 'Grub' riportato nel testo del
> mini-howto.

A cosa ti riferisci? ai commenti del file di configurazione o alle
opzioni? Le opzioni non credo che possano essere marcate traducibili nel
programma.

> Grazie e a presto.

[root@localhost root]# fdisk

Utilizzo: fdisk [-l] [-b SSZ] [-u] dispositivo
Per es.: fdisk /dev/hda  (per il primo disco IDE)
  o: fdisk /dev/sdc  (per il terzo disco SCSI)
  o: fdisk /dev/eda  (per la prima unità PS/2 ESDI)
  o: fdisk /dev/rd/c0d0  o: fdisk /dev/ida/c0d0  (per i dispositivi
RAID)
[root@localhost root]# fdisk /dev/hde

The number of cylinders for this disk is set to 59560.
There is nothing wrong with that, but this is larger than 1024,
and could in certain setups cause problems with:
1) software that runs at boot time (e.g., old versions of LILO)
2) booting and partitioning software from other OSs
   (e.g., DOS FDISK, OS/2 FDISK)

Comando (m per richiamare la guida): m
Azione comando
   a  Cambia bootable flag
   b   modifica di bsd disklabel
   c   cambia il flag compatibile con il dos
   d   cancellazione di una partizione
   l   elenco dei tipi di partizione conosciuti
   m   stampa di questo menu
   n   aggiunta di una nuova partizione
   o   creazione di una nuova tabella delle partizioni DOS vuota
   p   stampa della tabella delle partizioni
   q   uscita senza salvataggio delle modifiche
   s   creazione di una nuova disklabel Sun vuota
   t   modifica dell'id di sistema di una partizione
   u   modifica delle unità di visualizzazione/di immissione
   v   verifica della tabella delle partizioni
   w   scrittura della tabella su disco e uscita
 x   ulteriori funzioni (solo per esperti)

Comando (m per richiamare la guida): p

Disk /dev/hde: 30.7 GB, 30738677760 bytes
16 heads, 63 sectors/track, 59560 cylinders
Units = cilindri of 1008 * 512 = 516096 bytes

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/hde1   *           1       18557     9352696+  83  Linux
/dev/hde2           18558       59560    20665512    5  Esteso
/dev/hde5           18558       59560    20665480+  83  Linux

Comando (m per richiamare la guida): l

 0  Vuoto           1c  Hidden W95 FAT3 70  DiskSecure Mult bb  Boot
Wizard hid
 1  FAT12           1e  Hidden W95 FAT1 75  PC/IX           be  Solaris
boot
 2  XENIX root      24  NEC DOS         80  Vecchio Minix   c1
DRDOS/sec (FAT-
 3  XENIX usr       39  Plan 9          81  Minix / vecchio c4
DRDOS/sec (FAT-
 4  FAT16 <32M      3c  Recupero Partit 82  Linux swap      c6
DRDOS/sec (FAT-
 5  Esteso          40  Venix 80286     83  Linux           c7
Syrinx
 6  FAT16           41  PPC PReP Boot   84  C nascosto OS/2 da  Non-FS
data
 7  HPFS/NTFS       42  SFS             85  Linux esteso    db  CP/M /
CTOS / .
 8  AIX             4d  QNX4.x          86  set volume NTFS de  Dell
Utility
 9  AIX avviabile   4e  QNX4.x 2a parti 87  set volume NTFS df
BootIt
 a  OS/2 Boot Manag 4f  QNX4.x 3rd part 8e  Linux LVM       e1  accesso
DOS
 b  W95 FAT32       50  OnTrack DM      93  Amoeba          e3  DOS
R/O
 c  W95 FAT32 (LBA) 51  OnTrack DM6 Aux 94  Amoeba BBT      e4
SpeedStor
 e  W95 FAT16 (LBA) 52  CP/M            9f  BSD/OS          eb  BeOS
fs
 f  W95 Ext'd (LBA) 53  OnTrack DM6 Aux a0  Ibernazione IBM ee  EFI
GPT
10  OPUS            54  OnTrackDM6      a5  FreeBSD         ef  EFI
(FAT-12/16/
11  FAT12 nascosto  55   EZ-Drive       a6  OpenBSD         f0
Linux/PA-RISC b
12  Diagnostica Com 56  Golden Bow      a7  NeXTSTEP        f1
SpeedStor
14  FAT16 nascosto  5c  Priam Edisk     a8  Darwin UFS      f4
SpeedStor
16  FAT16 nascosto  61   SpeedStor      a9  NetBSD          f2  DOS
secondario
17  HPFS/NTFS nasco 63  GNU HURD o SysV ab  Darwin boot     fd
Autorilevamento
18  AST SmartSleep  64  Novell Netware  b7  BSDI fs         fe
LANstep
1b  Hidden W95 FAT3 65  Novell Netware  b8  BSDI swap       ff
BBT

Comando (m per richiamare la guida):