Fwd: COMP: L'antipasto del Wikizionario

Andrea Celli andrea.celli@libero.it
Ven 19 Nov 2004 22:28:26 CET

Vi inoltro questo messaggio perché mi sembra un'iniziativa interessante
e potenzialmente utile.
Ho solo tolto gli indirizzi personali visto che i messaggi della ML finiscono
in un archivio web

Andrea c

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: COMP: L'antipasto del Wikizionario
Date: 15:52, venerdì 19 novembre 2004
From: Sabine Cretella
To: LANGIT

Ciao!

Scusate, ma faccio un messaggio a "reti unificate" (chi era che l'ha
usato l'altro giorno? - Non ricordo - comunque: grazie!)

Be' che cosa voglio con quell'antipasto?

Solo una breve notizia: il wiktionary Italiano http://it.wiktionary.org
ieri ha raggiunto oltre 1000 parole - e il no 1000 era proprio
"antipasto" - e quale termine potrebbe essere meglio di quello? Avevo
già paura che fosse "anitra selvatica", ma sono stata salvata da
conteggi più approfonditi :-)

Quindi l'antipasto è servito :-) quindi tra non molto arriverà il primo
(per la preparazione: non so quanto tempo ci vorrà, ma certo è sarà un
pasto al quanto gustoso ;-)

Nel primo sono contenuti:
1) termini in 57 lingue: http://it.wiktionary.org/wiki/Categoria:lingua
(eh già non sono ancora moltissimi, ma ... insomma... sono in continuo
aumento).
2) le prime prove di tabelle di
coniugazione:http://it.wiktionary.org/wiki/laudare
   (tarsportato in formato internazionale in base al progetto di una
studentessa olandese - e quella sì che ci sa fare ...)
3) il progetto "Buon Natale e felice Anno Nuovo" che per la prima volta
include anche soundfiles per ascoltare i saluti natalizi :-)
   http://it.wiktionary.org/wiki/Buon_Natale_e_felice_Anno_Nuovo%21
   (come esempio per il wikizionario del futuro: si potranno anche
ascoltare le parole)
4) Inizio di altre "lingue" italiane: napoletano, sardo e ieri sera la
prima parola in veneziano
4) Tanti progetti in formato file che non era ancora possibile (causa
tempo mancante) da trasformare in formato wikizionario (un gigantesco
grazie a tutti quelli che hanno contribuito)
5) Collaborazione stretta (nel senso di facile intercambiabilità di dati
tra i seguenti wikizionari che tutti si basano su di uno schema di
Gerard che vive in Olanda)
   Olanda: http://nl.witkionary.org
   Italia: http://nl.wiktionary.org
   Francia: http://fr.wikitionary.org
   Spagna/Sudamerica: http://es.wikitonary.org
   India: http://hi.wiktionary.org
   Giappone: http://ja.wiktionary.org
   Turchia: http://tr.wiktionary.org (è alle prime armi)
   Georgia: http://ka.witkionary.org (ci serve qualcuno che ha voglia di
prendere in mano il progetto :-)
   Polonia: http://pl.wiktionary.org (adattato solo in parte, perché era
già molto grande quando abbiamo iniziato con il nostro sistema)
   Repubblica Ceca: http://cs.wiktionary.org (per il momento ha contatto
sopratutto con nl)

E naturalmente non va dimenticata la "mamma" di tutti questi
wikizionari: http://en.wiktionary.org - che per il momento non verrà
adattata, perché è troppo gigante ;-)

Ci sarebbero mille altre cose da raccontare - ma: diventerebbe troppo :-)

Sui singoli wikizionari ci sono dei luoghi dove si discute di regola
nella lingua di quel wikizionario sulle tematiche del wiktionary -
quindi chi ha voglia di leggere un po' quello che scrivono altri utenti
può visitare i bar (che talvolta si chiamano caffé, talvolta "pagina di
aiuto" - ma il nome originale è il "beer parlour" inglese). Una lista di
link ai singoli bar che conosco è qui:
http://www.wesolveitnet.com/modules/weblog/details.php?blog_id=19

Che devo dire di più ... ogni contributo è benvenuto :-) nel senso di
"una parola al giorno toglie il medico da torno" (scusata se ho usato la
mela ... ma com'era la storia della mela di quell'albero in paradiso
....???).

Allora: chi ha voglia di aiutare a preparare il primo piatto?

E difficile rispondere ad ogni persona direttamente - davvero scriverei
e-mail tutto il giorno e giá così è difficile fare tutto (perché tra
l'altro ci sono anche le traduzioni che aspettano). Quindi ho creato un
gruppo (lo so, è l'ennesimo ...) per questo scopo - qui posso inviare
ogni tanto un riassunto, ma certamente non posso inviare tanti messaggi
che a molti disturberebbero - quindi chi ha voglia di iscriversi:
wiktionary-it-subscribe@yahoogroups.com

Vorrei utilizzare il gruppo per fare richieste concrete, come p.e. la
verifica ti un termine o cose simili - che ne dite?

Vabbo' ho capito - ho già scritto abbastanza ...

Buona digestione!

E buon fine settimana!

Ciao, Sabine

--